Capelli: le soluzioni sciogli-nodi
I capelli sono ribelli a ogni forma di disciplina? Soprattutto quando sono lunghi per domarli ci vogliono le mosse giuste, già a partire dal lavaggio
Mettere pace tra i capelli e il pettine? I modi ci sono e sono tutti all’insegna della dolcezza. Perché se è vero che ci sono chiome per natura più difficili di altre, è altrettanto vero che, scegliendo bene gesti e trattamenti, la soluzione si trova.
Qualsiasi tipo di capello può diventare docile, facile da pettinare e da mettere in piega.
Shampoo + maschera, binomio vincente
Meglio innanzitutto dare sempre una spazzolata ai capelli prima di lavarli, senza insistere troppo per non strapparli. Un momento fondamentale è quello del risciacquo che deve essere accurato per evitare che i residui appiccichino le ciocche favorendo i nodi.
Per capelli docili poi non si può prescindere dalla maschera: si mette dalle lunghezze alle punte massaggiandola per farla penetrare.
Serve per allineare le cuticole del fusto capillare: se sono compatte e chiuse, i nodi non si formano: si lascia in posa per circa tre minuti, si pettina la chioma con un pettine di legno a denti larghi e si risciacqua generosamente.
Con dolcezza
Più i capelli sono secchi, più tendono ad arruffarsi e annodarsi. Può essere una buona idea allora prevedere una o anche due volte la settimana un impacco con un olio vegetale come quello di argan: si stende sulle lunghezze con un pettine di legno a denti larghi, si avvolge la testa in un telo in cotone caldo per favorire la penetrazione dell’olio nella fibra e si tiene in posa il più possibile, volendo anche tutta la notte; poi si sciacqua con acqua tiepida e si procede al consueto lavaggio.
Stategie anti-arruffamento
La piega reclama il brushing? Per scongiurare i nodi ci vuole una spazzola in setole naturali ricordandosi di applicare prima un termoprotettore che isola dal calore in modo da evitare che i capelli indeboliti dal caldo diventino più facili ad annodarsi.
Se i capelli sono lunghi poi, i nodi sono sempre in agguato. Fare la coda, bassa e morbida, anche prima di andare a dormire evita il continuo strofinamento contro il cuscino e li tiene ben districati.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: cambia look con la frangia
- Wedding: il velo perfetto per la tua acconciatura
- Capelli: più belli con l'operazione detox
- Capelli. Il biondo più glam è “scandi”
- Capelli: operazione detox