Bosu per gambe snelle, toniche, senza cellulite
Un attrezzo instabile e cedevole da usare come appoggio per eseguire esercizi a corpo libero che tonificano le gambe, stimolano la circolazione, combattono cellulite e cuscinetti adiposi
Lo sappiamo bene: le gambe, soprattutto le cosce, hanno fisiologicamente la tendenza all’accumulo di cuscinetti, al rilassamento muscolare e al rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica, che è fra l’altro una delle cause della cellulite. C’è però un attrezzo efficacissimo per snellirle, modellarle, riattivare il: è il Bosu, o Dune-ball, un attrezzo di gomma morbido a forma di mezza sfera, che si usa in palestra, nei corsi di gruppo e nei programmi personalizzati.
Per creare instabilità
Il bosu è come un cuscino, cioè cedevole e instabile. Sfruttandolo come appoggio, tutti i più classici esercizi a corpo libero, statici o dinamici, in piedi o a terra, si intensificano e danno risultati più evidenti, perché occorre contrastare lo sbilanciamento del corpo con una più intensa attivazione muscolare (specie della zona centrale del corpo). Stefano Carlini, docente presso la facoltà di scienze motorie dell’Università di Urbino e direttore didattico dell’Accademia Italiana Wellness, ci propone 5 esercizi mirati.
La sequenza
L’obiettivo è rinforzare e definire i muscoli delle gambe, stimolando la circolazione, il drenaggio linfatico e la lipolisi.
1. Squat. In piedi sul Bosu, eseguite dei piegamenti sulle gambe, spingendo all’indietro il bacino, come se voleste sedervi su una sedia posta alla vostre spalle. 2-3 serie da 8.
2. Squat alternati. In piedi sul Bosu, eseguite uno squat come nell’esercizio 1. Poi divaricate le gambe, portando il piede destro a terra, di fianco all’attrezzo, ed eseguite un secondo piegamento sulle ginocchia. Riportate entrambi i piedi sulla mezza sfera e ripetete il tutto dall’altra parte. 4-5 serie complete.
3. Jump. In piedi con il Bosu davanti a voi. Con un balzo, salite con entrambi i piedi sulla mezza sfera e ammortizzate la salita con un piegamento sulle ginocchia. Con un altro balzo, riportate i piedi al suolo. 10-15 ripetizioni.
4. Lunge (affondi) alternati. In piedi con il Bosu davanti a voi. Con un lungo passo in avanti, appoggiate un piede sull’attrezzo e piegate le gambe, portando il ginocchio posteriore vicino al pavimento. Tornate alla posizione di partenza e ripetete con l’altra gamba. 10-20 ripetizioni.
5. Side up. In piedi sul Bosu. Rimanendo in appoggio su una sola gamba, sollevate lateralmente l’altra e riabbassatela. 10-15 ripetizioni, poi cambiate lato.
Un quarto d’ora al giorno
Dedicate al training “sculpt & shape” 10-15 minuti al giorno, o almeno a giorni alterni, adattando il numero delle ripetizioni al vostro livello di allenamento.
L'errore da evitare
Ti potrebbe interessare anche:
- Bridging per glutei alti e sodi
- Addominali: scolpiscili con il Motr
- Reggiseni sportivi: scegli il tuo
- Balli di gruppo: facili, divertenti, perfetti per socializzare
- Alzate: così tonifichi spalle e braccia