Si guarisce dal morbo di Crohn?
Il morbo di Crohn è un disturbo cronico, cioè che non guarisce mai, tuttavia oggi è possibile controllarlo fino ad avere una vita del tutto normale.
Ho 28 anni e una terribile diagnosi di morbo di Crohn. Vorrei sapere se ci sono cure davvero risolutive per la malattia e se a un certo punto è possibile guarire. Si possono avere figli con questa malattia? E se sì c’è il rischio che la ereditino?
Grazie.
Professor Berardino Vaira
Cara Serena, il mio consiglio è quello di affidarti al Centro esperto in malattie infiammatorie croniche intestinali a te più vicino. Il morbo di Crohn è una malattia cronica e come tale si possono avere “alti” e “bassi” ma con le cure oggi disponibili la maggior parte dei pazienti riesce ad avere una vita assolutamente normale. Se alcuni devono sottoporsi ad interventi chirurgici molti altri hanno solo qualche occasionale ricaduta senza ripercussioni sulla loro vita personale e lavorativa. Tante donne con morbo di Crohn hanno figli. Non si tratta di una malattia ereditaria cioè non si trasmette automaticamente da genitore a figlio ma esiste una familiarità ovvero nella stessa famiglia ci possono essere più persone affette da morbo di Crohn, per esempio due cugini. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.