21/12/2018

Moda inverno 2018/2019: effetto sparkling

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 21/12/2018 Aggiornato il 07/01/2019

La parola d’ordine per questo Natale 2018 e per l’inizio del 2019 è una sola: splendere come non mai

moda abiti-scintillanti

Le paillettes sono da sempre il simbolo delle feste più glam e non esiste party dove almeno un’invitata non ne faccia sfoggio. Il must have, però, sono gli strass vedo non vedo: cuciti sapientemente per dare un effetto nude ma non troppo, coprono il corpo ma lasciano intravedere forme e un po’ di pelle.

Sulle passerelle delle recenti fashion week abbiamo visto sfilare un tripudio di paillettes, strass e luccichii vari.

Dagli anni Sessanta in poi

Gli abiti scintillanti non sono una novità assoluta poiché sono stati molto utilizzati già dalla fine degli anni ’60, ma il vero successo arrivò negli anni ’70 grazie anche al sound glam-rock che in quel periodo andava per la maggiore.
La massima apoteosi poi negli anni Ottanta (ricordate Madonna in Like a Virgin?) sino ad arrivare ai decenni più vicini a noi.
Strass e cristalli Swarovsky (l’alternativa più preziosa ma anche più costosa) hanno avuto una diffusione capillare in tutto il globo terrestre perché utilizzati anche per adornare gli abiti tradizionali in Asia e in Medio Oriente.

Visti in passerella

Gli stilisti hanno sdoganato ancora una volta l’uso degli strass per creare collezioni moda al ritmo di un caleidoscopico revival anni ’70-’80 sia per la sera che per il giorno. Ecco le nostre scelte.

Dal sapore rétro e vagamente anni ’20 l’abito midi firmato Gucci è decorato da una grande applicazione a fiocco tra due grandi ruches applicate a triangolo invertito, con maniche lunghe.

Alberta Ferretti ha fatto sfilare una tuta scintillante grigio intenso a girocollo con maniche corte, per un look serale e cosmopolita.

Il designer inglese Erdem ha presentato una splendida gonna longuette in paillettes con spacco laterale abbinata a una semplice camicia bianca con colletto decorato da puntali preziosi. Quasi a incentivare l’uso dello scintillio anche per il day.

I MURR’s TIPS

Se fate un giro in centro vedrete che le vetrine dei negozi sono piene di abitini anche mini che sbrilluccicano e che, ne siamo sicuri, non resisterete alla tentazione d’indossarli almeno la notte di Capodanno.

  • Perfetti per una serata speciale, gli abiti scintillanti sono amatissimi dalle più giovani, soprattutto perché generalmente hanno un prezzo abbordabile.
  • Paillettes e strass possono essere utilizzati non solo sui vestiti, ma anche per accessori come scarpe e borse. Così non passerete inosservate. Roger Vivier, ad esempio, ha creato una serie di pochette che definire brillanti è limitante.
  • Per dare un tocco di luce alla vostra acconciatura scegliete un fermacapelli scintillante tempestato di strass.
  • Se applicate un po’ di glitter sulle palpebre renderete il make delle feste superglam.
  • Abiti e accessori con strass, paillettes, frange brillanti e glitter sono perfetti da indossare le sere di festa e nelle grandi occasioni.

Che aspettate? Correte nel vostro negozio preferito e scegliete l’outfit giusto da indossare la magica notte di Capodanno! Intanto sfogliate la nostra gallery.