10/12/2018

Pelle sensibile: che fastidio l’aria secca

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/12/2018 Aggiornato il 10/12/2018

D'inverno, soprattutto negli uffici, i riscaldamenti alle stelle tolgono idratazione e comfort alla pelle. Serve un surplus di attenzioni

GettyImages-932628128

Quando arriva l’inverno la cute vede moltiplicarsi le aggressioni che le tolgono equilibrio e bellezza. La prima è quella del freddo e del vento nei luoghi aperti.

Ma non si deve dimenticare che anche al chiuso la situazione non è migliore visto che l’aria resa secca dai riscaldamenti finisce per compromettere le riserve idriche della pelle.

Questa, soprattutto se è già secca e sensibile per natura, rischia di diventare arida e screpolata, facile ad arrossarsi e irritarsi per un nonnulla.

Mai senza l’idratante

Una ragione in più per non iniziare mai la giornata senza aver applicato una dose generosa di idratante. Che si rimanga a casa oppure che ci si sposti in ufficio, solo offrendo un’extra di idratazione alla pelle al mattino si può affrontare la giornata senza entrare in riserva.

Per questo se la cute dà già segnali di secchezza meglio affiancare al consueto idratante un siero a base di acido ialuronico, sostanza dal forte potere idratante da applicare a gocce prima del trattamento quotidiano su viso, collo e décolleté.

Cosa tenere nel cassetto

Uno spray di acqua termale oppure un’acqua idratante e protettiva (le formule più nuove arginano smog, particelle inquinanti e radiazioni blu emesse dai dispositivi elettronici) sono un aiuto prezioso per ridare comfort e morbidezza alla pelle quando si passa una giornata al chiuso.

Si possono vaporizzare sul viso e su altri punti scoperti, anche sopra il trucco perché lo rinfrescano, calmando aridità e irritazioni che ne possono compromettere l’omogeneità. Se non ci si trucca nulla vieta di rimettere sul viso qualche goccia di un siero idratante insistendo sulle zone dove si sente che la pelle “tira” e dà fastidio.

L'esperto consiglia

Anche le labbra tendono a inaridirsi per l’aria secca e per mantenerle idratate e morbide serve mettere e rimettere di frequente uno stick nutriente, anche leggermente colorato.