Mani: prenditene cura subito
È vero che non fa ancora così freddo, ma aridità e screpolature sono dietro l’angolo se non si regalano alla pelle le giuste attenzioni
L’inverno non è certo la miglior stagione per le mani visto che il freddo e l’aria secca dei locali chiusi, i guanti che non lasciano traspirare la pelle e i ripetuti passaggi sotto l’acqua calda possono seriamente compromettere il film idrolipidico di protezione, prosciugare le riserve idriche della cute e aprire la strada a secchezza, ruvidità e screpolature.
Vale la pena lavorare per tempo cominciando ora, quando il clima non è ancora così rigido, per preservare la morbidezza delle mani.
Il tempo che serve? Non è tanto perché quello che più conta è la scelta attenta dei trattamenti da usare e la puntualità con cui ci si dedica a questa parte così importante nell’economia della bellezza.
Proteggere e idratare
La crema, messa anche più volte al giorno, è la miglior assicurazione contro screpolature e fastidiosi arrossamenti. Con un’alta concentrazione di principi attivi che idratano e nutrono, dall’acido ialuronico agli oli e burri vegetali, rinforza la barriera protettiva della cute perché non lasci evaporare l’acqua dall’interno aprendo la strada all’aridità.
La formulazione si può scegliere in base ai momenti di utilizzo: servono i filtri solari durante il giorno per evitare che la continua esposizione provochi la comparsa di macchie scure mentre per la sera utili le creme più ricche e generose, riparatrici e rigeneranti, da applicare in dose abbondante, quasi fossero un impacco.
Una volta la settimana si può fare uno scrub delicato per eliminare le ruvidità della pelle e le piccole callosità. Si massaggia sulla pelle asciutta con delicati movimenti circolari, insistendo in modo particolare sulle cuticole perché si mantengano morbide. Poi si sciacqua bene e si procede all’applicazione generosa della crema.
Nutrire e ammorbidire
Una mano perfetta richiede unghie impeccabili. Il primo passaggio? Una manicure settimanale, appuntamento da non trascurare se si vogliono mani in ordine anche durante la stagione fredda quando persino le cuticole diventano più dure e difficili da mettere a posto.
Sono soprattutto le pellicine a richiedere quindi cure extra, anche perché rappresentano una preziosa protezione per le unghie. Va eliminata solo la parte più spessa con una forbicina e molta delicatezza per non fare taglietti; importante poi mantenerle morbide massaggiandole ogni giorno con una crema apposita (esistono formulazioni destinate sia alle mani che alle unghie) oppure con olio di mandorle.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Natale 2018: un regalo per la tua bellezza
- Regali profumati
- Pelle liscia e luminosa? Prova con il savonage
- Corpo: i benefici dell'olio per la pelle
- Mani: le cure naturali fai-da-te