21/11/2018

Capelli: idee per tenerli a posto tra uno shampoo e l’altro

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/11/2018 Aggiornato il 21/11/2018

Quando non si ha tempo per il lavaggio, basta qualche piccolo trucco per avere la testa a posto

capelli a posto

Succede di non riuscire a lavare i capelli; le ragioni sono diverse, la conclusione sempre una: vedersi allo specchio mette una certa ansia e se l’appuntamento è importante ecco che scatta addirittura il panico. Ma non è il caso: fermatevi un momento, riflettete e mettete in atto le giuste contromisure.

Basta poco infatti perché i capelli ritornino freschi, non proprio come dopo il lavaggio ma quello che serve per essere presentabili.

Usate lo shampoo secco

Fa davvero miracoli se lo mettete bene; vaporizzatelo prima sulle radici e massaggiatelo un attimo con le dita perché assorba al massimo lo sporco; poi mettetene ancora un po’ sulle lunghezze, lasciatelo lavorare due, tre minuti e spazzolate la chioma a lungo per togliere ogni residuo. Infine date un colpo di phon per eliminare anche la poca polvere rimasta e ridate una spazzolata: pulizia e anche volume sono assicurati.

Provate con il limone

Se avete i capelli che tendono ad essere un po’ untuosi versate il succo di un limone in una tazza di acqua, mettete il tutto in uno spruzzatore e vaporizzate il prodotto alle radici. Massaggiate un attimo, lasciate asciugare all’aria oppure con un colpo di phon e spazzolate.

C’è anche la maizena

Si usa per fare i dolci ma è ottima per assorbire l’untuosità dei capelli; funziona in pratica come il borotalco (che può sostituire lo shampoo secco) ma lasciando meno residui è ideale sulle chiome scure. Si applica con l’aiuto di un piumino da cipria tamponandola alle radici, si lascia agire per cinque minuti e si porta via con una spazzolata e un colpo di phon.

Andate di coda

Raccogliere i capelli è il sistema migliore per non farli sembrare sporchi. Via libera quindi alla fantasia e a tutte le acconciature messy che sono di tendenza, dalla coda alle trecce ai bun raccolti senza eccessiva perfezione in modo che abbiano un’aria disinvolta e fresca.