12/11/2018

Perché sogniamo il cibo?

Roberta Camisasca Pubblicato il 12/11/2018 Aggiornato il 12/11/2018

Un’indagine rivela che il cibo è spesso protagonista del mondo onirico di uomini e donne. Il risultato? Ci si risveglia più appagati e pieni di energia…

sognare cibo

Gli italiani amano il cibo, addirittura lo sognano. È quanto emerge da una ricerca condotta da Deliveroo, servizio di food delivery, in collaborazione con Doxa. Tra i piatti più sognati dominano pizza e pasta (43%) e i dolci (41%): i primi più ricorrenti negli uomini, i secondi nelle donne. Il proprio piatto preferito è sognato dal 18% degli intervistati.

Pizza, pasta e torte compaiono nei sogni della maggior parte degli Italiani. Non a caso sono i più amati e consolatori anche nella realtà

La classifica delle golosità

Del resto quello che si sogna la notte è poi coerente con ciò che si preferisce anche da svegli, infatti pasta e pizza sono, insieme ad hamburger e sushi, le specialità più ordinate nei ristoranti, da mangiare a casa. Il sognare cibo la notte mentre si dorme è associato per oltre il 60% a uno stato d’animo di allegria. Segue il desiderio con il 50% e la passione con il 39% delle preferenze.

Visioni di piacere

«I sogni legati al cibo sono quasi sempre espressione di sentimenti positivi che riguardano i desideri, le gioie, le passioni, i piaceri», commenta la psicologa e psicoterapeuta Irene Bozzi. «Il fatto stesso di mangiare, che sia il salato o il dolce, aiuta a superare e compensare psicologicamente momenti di solitudine e di tristezza, sia nella realtà, che nel mondo onirico. Pasta, pizza e dolci coccolano e consolano, così come i cibi veri e, in quanto doni della terra, invitano a considerare i valori della vita e ad accettarne il lato migliore. La carne invece diventa l’allegoria della sessualità».

E le donne lo fanno di più…

Le donne, più sensibili per natura, ricordano meglio i sogni. Recenti ricerche dimostrano che il cervello maschile e quello femminile lavorano a un ritmo diverso, specialmente quando ci sono in gioco le emozioni: le donne sono più capaci di riconoscerle e sono più introspettive, inoltre dormono mediamente più degli uomini. E siccome si sogna in tutte le fasi del sonno le donne sognano di più… «La realtà va affrontata anche con qualche sogno, che rappresenta le speranze, ridà energia e aiuta con la fantasia a essere più creativi e a vivere meglio le difficoltà quotidiane».