18/10/2018

Argilla di bellezza: scegli il tuo colore

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/10/2018 Aggiornato il 18/10/2018

Leviga e purifica, dà luce e assorbe. L'argilla è una polvere “magica” di bellezza, da scegliere in base al tipo di pelle

Argilla colorata

Si fa presto a dire argilla. Perché in realtà di questa polvere minerale, sottile e impalpabile, ce ne sono varietà diverse, ognuna con una specifica proprietà.

Colori e consistenze dipendono dalla composizione chimica, dai minerali e dai metalli contenuti.

Sono proprio minerale e metalli contenuti a dare diverse funzioni diverse sulla pelle.

Verde, detox

L’argilla verde ventilata è quella che si trova più facilmente in commercio ed è anche la più usata in ambito cosmetico. Funziona bene come impacco contro eczemi e acne visto il suo alto potere assorbente e antinfiammatorio. Si può usare, sempre sotto forma di maschera, per detossinare in profondità la pelle liberandola da impurità e smog e rendendola luminosa.

Gialla, esfoliante

Il colore deriva dalla presenza di ferro, rame e illite che le danno anche un forte potere antinfiammatorio: si può applicare sul viso, dopo averla mescolata con un po’ di acqua, per esfoliare la superficie e rende la cute luminosa e vitale.

Bianca, illuminante

Chiamata anche caolino, è un’argilla finissima e delicata, del tutto priva di ferro. Si può massaggiare asciutta su tutto il corpo per portare via le cellule morte e le impurità e rendere la pelle luminosa e vitale. In più si può anche trasformare in una maschera che aiuta a restringere i pori e dare compattezza. Sul corpo si usa per avvolgimenti utili per rendere meno evidenti le smagliature arrossate.

Rosa, lenitiva

È un’argilla molto delicata proprio come il suo colore rosa, ricca di silicati di alluminio e di ferro, particolarmente adatta alle pelli sensibili per il suo effetto antinfiammatorio, ma ha anche un’azione stimolante sulla rigenerazione cellulare che aiuta a rendere la pelle pura e compatta.

Rossa, rivitalizzante

L’alta percentuale di ferro, a cui deve il suo colore, la rende l’argilla rossa indicata per rigenerare e rivitalizzare la pelle stanca e segnata da rughe e cedimenti.

Marrone, detergente

Si chiama ghassoul ed è una polvere scura di montagna con una forte presenza di silice e di magnesio chiamata anche “argilla che lava” perché contiene saponine che le danno proprietà detergenti molto delicate. Pulisce a fondo senza impoverire e irritare anche le pelli più delicate e secche e si può usare per detossinare viso e corpo.

L'esperto consiglia

Cinque cucchiai di argilla verde, rossa, rosa oppure di ghassoul più tre di sale integrale e tre di bicarbonato per un bagno che aiuta ad eliminare le tossine e rilassare.