21/09/2018

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/09/2018 Aggiornato il 21/09/2018

Questo è l'atteso weekend in cui arriva l'atteso blockbuster Gli Incredibii 2. Ma non mancano commedie divertenti, documentari e film d'autore che arrivano direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia

apertura

Dopo ben quattordici anni dal primo film, arriva finalmente nelle sale Gli Incredibili 2. Il film d’animazione targato Disney Pixar è attesissimo dai piccini quanto dai grandi e sarà anche per questo che i distributori hanno pensato bene di non giocarsi, per questo week-end, altri potenziali blockbuster.

Chi però ha voglia di un altro tipo di storie può puntare su un paio di film molto belli presentati all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, ovvero Una storia senza nome e Saremo giovani e bellissimi.

Da segnalare anche la divertente commedia francese Un figlio all’improvviso e, per chi ama l’horror, The Nun: La vocazione del male.

Gli incredibili 2
Regia: Brad Bird
Voci originali: Samuel L. Jackson, Holly Hunter, Catherine Keener, Sophia Bush, Jonathan Banks, Bob Odenkirk, Isabella Rossellini, Craig T. Nelson, John Ratzenberger, Brad Bird, Sarah Vowell
Distribuzione: Walt Disney
Trama: Helen (Elasticgirl) viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei super-eroi. Intanto il marito Bob (Mr. Incredible) si trova a gestire la non facile quotidianità della sua famiglia, con i figli Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack i cui poteri stanno per emergere, proprio come era successo in precedenza per i suoi fratelli. Non mancherà però l’arrivo del cattivo di turno, intenzionato a distruggere tutto e che loro dovranno cercare di fermare, ad ogni costo.

Una storia senza nome
Regia: Roberto Andò
Cast: Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Alessandro Gassmann, Antonio Catania, Gaetano Bruno
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Valeria lavora come segretaria di un produttore cinematografico, ma scrive anche in incognito per uno sceneggiatore di successo di nome Alessandro. Un giorno la giovane donna riceve in regalo da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione, la trama di un film. Ma si tratta di materiale pericoloso: questa storia senza nome, infatti, racconta il misterioso furto, avvenuto a Palermo nel 1969, di un celebre quadro di Caravaggio, la Natività. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco.

Un figlio all’improvviso
Regia: Vincent Lobelle, Sébastien Thiery
Cast: Christian Clavier, Catherine Frot, Sebastien Thiery, Pascale Arbillot, Hervé Pierre, Claudine Vincent, Jeanne Rosa, Marie Colapietro, Benoît Tachoires
Distribuzione: Cinema
Trama: Tornando a casa, i coniugi Prioux scoprono che un certo Patrick si è trasferito nella loro abitazione. Quest’ultimo sostiene di essere loro figlio e di essere tornato per presentargli la fidanzata. Peccato che la coppia di figli non ne abbia mai avuti. Chi sarà quindi Patrick realmente? O saranno i Prioux ad aver dimenticato di avere un figlio?

The Nun: La vocazione del male
Regia: Corin Hardy
Cast: Charlotte Hope, Taissa Farmiga, Bonnie Aarons, Demián Bichir, Jonny Coyne, Lili Bordán, Mark Steger, Ingrid Bisu, August Maturo, Sandra Rosko
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita in un’abbazia della Romania, un prete con un passato burrascoso e una novizia sul procinto di prendere i voti vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull’evento. Insieme scopriranno il diabolico segreto dell’ordine.

Saremo giovani e bellissimi
Regia: Letizia Lamartire
Cast: Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Massimiliano Gallo, Federica Sabatini
Distribuzione: CSC Production
Trama: Isabella è una ex popstar dei primi anni Novanta, Bruno un chitarrista che la accompagna. Sono grandi amici e partner sulla scena, ma soprattutto sono madre e figlio, uniti da una relazione simbiotica, una sorta di gabbia dorata che presto inizierà ad essere un po’ stretta.

Piazza Vittorio
Regia: Abel Ferrara
Cast: Willem Dafoe e Matteo Garrone
Distribuzione: Mariposa Cinematografica
Trama: Un documentario che racconta il fascino di Piazza Vittoria, storica piazza ottocentesca di stile umbertino che si trova nel centro di Roma, cuore pulsante del rione Esquilino, in cui già Vittorio De Sica ambientò una delle più incantevoli sequenze di Ladri di biciclette (nel 1948). Una piazza che oggi si divide tra bellezza e degrado, sintesi amplificata di una realtà nazionale ancora irrisolta.

Sembra mio figlio
Regia: Costanza Quatriglio
Cast: Tihana Lazovic, Basir Ahnang, Dawood Yousefi
Distribuzione: Ascent Film
Trama: Sfuggito alle persecuzioni in Afghanistan quando era ancora in tenera età, Ismail vive in Europa con il fratello Hassan. La madre, che non ha mai smesso di attendere notizie dei suoi figli, non lo vede da anni e oggi non lo riconosce. Dopo una serie di inquiete telefonate, Ismail andrà incontro al destino della sua famiglia facendo i conti con l’insensatezza della guerra e con la storia del suo popolo.

Lola + Jeremy
Regia: July Hygreck
Cast: Charlotte Gabris, Syrus Shahidi, Tom Hygreck, Laura Boujenah, Foed Amara, Sylvain Quimene, Lionel Abelanski, Michel Gondry, Manu Katché, Youssoupha
Distribuzione: Sun Film Group
Trama: Jeremy ha 27 anni ed è un graphic designer. Con il suo amico Mathias gestisce l’agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi. Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria, è appassionata di supereroi e dei film di Michel Gondry (uno su tutti Se mi lasci ti cancello) ed è innamorata di Jeremy. I due giovani decidono di riprendere ogni momento della loro storia d’amore, per creare una sorta di video-diario giornaliero da riguardare da lì a dieci anni. Lola, troppo curiosa, non resiste e si mette a guardarli subito da sola. E così scopre un video in cui
Jeremy e i suoi amici stanno parlando proprio di lei, prim’ancora di conoscersi, e del progetto di Jeremy di girare un video diario da mostrare al padre in fin di vita in ospedale. Lola, delusa e ferita lascia il ragazzo il cui solo scopo sarà, da quel momento, cercare di riconquistarla.

Un amore così grande
Regia: Cristian De Mattheis
Cast: Giuseppe Maggio, Francesca Loy, Franco Castellano, Eleonora Brown, Fioretta Mari, Riccardo Polizzy Carbonelli, Daniela Giordano, Il Volo
Distribuzione: Medusa
Trama: Dopo la morte della madre Vladimir parte da San Pietroburgo alla volta di Verona, per cercare il padre mai conosciuto avendo lui abbandonato la donna quando il figlio aveva pochi anni. Una volta arrivato a destinazione, il giovane conosce Veronica, figlia benestante di un’industriale che lavora come guida turistica e se ne innamora. Il loro però è un amore pieno di ostacoli e di insidie, una fra queste la nonna di Veronica che tenta di ostacolare i due con ogni mezzo. A Verona Vladimir incontra i ragazzi de Il Volo e il loro manager: sarà proprio lui a convincere Ignazio, Piero e Gianluca che Vladimir è un vero talento della lirica e che possiede una voce fra le più belle che lui abbia sentito.

La Banda Grossi
Regia: Claudio Ripalti
Cast: Simon Phillips, Pietro De Silva, Orfeo Orlando, Mateo Çili, Achille Marciano, Camilla Bianchini, Valerio Camelin, Cecilia Bertozzi, Leonardo Ventura, Mario Diodati
Distribuzione: EffeCinematografica
Trama: Siamo nelle Marche nel 1860, ovvero all’alba dello Stato Italiano. Il centro Italia è governato dallo Stato della Chiesa: per tutto il territorio del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e della Romagna vige la legge del Papa, con ordinamento e politica propri. Lo Stato della Chiesa è forte dell’appoggio storico dei francesi che, nel 1861 con Napoleone III, si coalizzeranno con i nemici del Papa: i Piemontesi. Un bracciante molto povero di nome Terenzio Grossi, stanco di subire vessazioni da parte dei padroni, raduna una banda di fuorilegge e, con la complicità di un popolo povero ed affamato, proverà a sovvertire la nuova autorità. Sulla loro strada però si metterà un Brigadiere dei Carabinieri Reali intenzionato a catturarli.

Bogside Story
Regia: Rocco Forte, Pietro Laino
Cast: Fulvio Grimaldi, Tom Kelly, William Kelly, Kevin Hasson, John Hume. Edward Daly. Linda Nash. Betty Walker
Distribuzione: Distribuzione Indipendente
Trama: Una storia vera che parte dai racconti del giornalista Fulvio Grimaldi, unico foto-reporter italiano a documentare la pacifica Marcia per i diritti civili del 30 Gennaio 1972, a Derry, culminata con il massacro tristemente noto con il nome di Bloody Sunday. Dopo 45 anni torna in Irlanda del Nord per testimoniare alla terza inchiesta su quei fatti. A Derry scopre che sulle mura esterne delle case del Bogside, il più importante quartiere cattolico della città, sono dipinti dei murales che raccontano gli eventi più significativi della recente storia nord-irlandese. Affascinato dalla potenza comunicativa di queste opere, uno dei quali ispirato alla sua fotografia divenuta icona della Domenica di Sangue, Fulvio entra in contatto con The Bogside Artists, gli autori dei murales, e con le persone che furono coinvolte negli eventi dipinti.

gliincredibili2
unastoriasenzanome
saremogiovaniebellissimi
unfiglioallimprovviso
thenun
lolajeremy
labandagrossi
piazzavittorio
sembramiofiglio
unamorecosigrande
bogsidestory