Occhi gonfi e palpebre pesanti? Cancella la stanchezza dal viso in 5 mosse

Redazione Pubblicato il 16/07/2015 Aggiornato il 16/07/2015

Con un cubetto di ghiaccio e un filo di correttore la stanchezza se ne va e lo sguardo ritrova subito freschezza

occhi gonfi

Il caldo può essere una delle ragioni, la serata in discoteca un’altra. Sta di fatto che se la nottata è stata movimentata, il mattino lo specchio rimanda un’immagine poco confortante. Occhi gonfi e cerchiati, borse e palpebre pesanti denunciano con chiarezza una mancanza di sonno. In attesa di recuperare appena scende di nuovo il buio, si possono mettere in atto tante piccole strategie che aiutano a recuperare in tempi brevi uno sguardo se non proprio riposato almeno più fresco e vitale. L’alleato migliore è sicuramente il freddo.

  1. Se avete a disposizione una mascherina in gel di quelle che si tengono nel congelatore potete indossarla per almeno due, tre minuti al risveglio. In alternativa avvolgete un cubetto di ghiaccio in un fazzoletto morbido e passatelo più volte sul contorno occhi insistendo in modo particolare sulla parte inferiore.
  2. Tenete sempre nel freezer due bustine di tè verde inumidite e applicatele sugli occhi per cinque minuti: il freddo decongestiona e il leggero effetto astringente del tè aiuta a dare freschezza allo sguardo. Dopo l’impacco freddo mettete un trattamento per il contorno occhi puntando su una forma con escina, rusco e arnica associati a camomilla, tiglio, malva e calendula, sostanze naturali preziose per drenare e decongestionare.
  3. Approfittate del momento dell’applicazione per fare un massaggio che aiuta a ridurre il gonfiore e alleggerire. Chiudete le palpebre e con l’anulare eseguite ripetuti sfioramenti dolci prima sopra e poi sotto gli occhi spostandovi in senso orizzontale fino alle tempie. Poi sempre con l’anulare picchiettate velocemente la parte sotto l’occhio partendo dall’interno verso l’esterno.
  4. Un aiuto prezioso per cancellare i segni di una serata XXL è il correttore. Con un pennellino applicatelo lungo il solco dell’occhiaia concentrandolo sulla zona più scura, cioè la mezza lunetta che va dall’angolo interno fino a metà occhio. Fissate la correzione con un velo di cipria trasparente tamponata con un pennello morbido. Applicate poi una matita nera all’interno della rima palpebrale. Se non vi piace la riga scura potete usare una matita bianca, sempre all’interno della rima palpebrale, che illumina. Non dimenticate un tocco di blush rosato sfumato lungo l’osso zigomatico che dà subito più luce allo sguardo.
  5. Appena sveglie bevete sempre un grosso bicchiere di acqua: è un sistema semplice ma efficace per drenare i liquidi e le scorie che ristagnano durante la notte dando gonfiore.