Palinsesti Rai: cosa vedremo in tv in autunno?
Sono stati presentati a Milano i palinsesti del canali Rai per l'autunno 2018. Ecco quali sono le conferme e le gustose novità
Bellezza, partecipazione, libertà, verità, scoperta, sogno, fantasia e passione: queste le parole chiave della prossima stagione tv targata Rai.
Ieri sono stati presentati a Milano i palinsesti per l’autunno 2018 e l’impressione è che il servizio pubblico goda di ottima forma e che abbia voglia di mettersi in gioco, sempre di più.
Ecco quali sono le novità e le conferme dei canali principali.
Rai 1, la rete ammiraglia
Si parte in bellezza con Rai 1, che da settembre avrà una programmazione giornaliera leggermente diversa dal solito. Confermati Unomattina con Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, a cui seguirà Storie Italiane di Eleonora Daniele che poi darà spazio direttamente alla nuova Prova del Cuoco condotto da Elisa Isoardi. Quest’ultima, come sappiamo, prende il posto di Antonella Clerici, che ha deciso di lasciare le redini del programma dopo 18 anni per nuove sfide professionali, in primis il reboot dello storico Portobello che partirà il 27 ottobre in prima serata.
Il pomeriggio di Rai 1 vedrà il debutto di Caterina Balivo con il nuovo contenitore Vieni da me, che preparerà il pubblico al consueto appuntamento con La vita in diretta, dove quest’anno al fianco di Francesca Fialdini troveremo Tiberio Timperi. Quest’ultimo sostituisce Marco Liorni, che debutterà il sabato con il nuovo programma Italia Sì e sarà a sua volta sostituito a Unomattina in famiglia (nel weekend) da Luca Rosini, che affiancherà Ingrid Muccitelli.
Nel preserale tornerà l’Eredità, quiz un tempo condotto dal compianto Fabrizio Frizzi, che ora passa al suo amico Flavio Insinna. Confermato poi Amadeus con Soliti Ignoti – Il ritorno. Altri volti noti che ritroveremo: Carlo Conti con Tale e Quale Show, Fabio Fazio con Che tempo che fa, Maurizio Costanzo con S’è fatta notte.
Rai 1 festeggia poi il ritorno di Mara Venier al timone di Domenica In, mentre Cristina Parodi condurrà una novità intitolata La prima volta.
Importante il passaggio di Alberto Angela a Rai 1, con il suo programma cult Ulisse.
Tra i grandi eventi vanno segnalati La notte di Andrea Bocelli, in onda il 9 settembre e condotto da Milly Carlucci, ma anche Al Centro (il 15 settembre) in cui si celebrano i 50 anni di carriera di Claudio Baglioni, confermato anche al timone del Festival di Sanremo.
Rai 2, la rete giovane e frizzante
Il palinsesto di Rai 2 sarà vivace e frizzante come sempre. Confermati alcuni programmi storici come I fatti vostri, Mezzogiorno in famiglia e Detto Fatto che, dopo l’abbandono di Caterina Balivo (passata a Rai 1), vedrà al timone Bianca Guaccero con l’aiuto di Giovanni Ciacci. Conduttore di punta della rete sarà sempre Costantino della Gherardesca, che oltre a Pechino Express condurrà anche il social quiz Apri e Vinci. A Quelli che il calcio e Quelli che dopo il tg confermati Luca e Paolo insieme a Mia Ceran. Però a settembre debutterà anche Quelli che il sabato, dedicato al campionato di serie B, con Gabriele Corsi e Andrea Delogu. Quest’ultima tornerà anche con Stracult e le serate-evento Guarda… stupisci, in onda il 10 e 17 dicembre, dove sarà al fianco di Renzo Arbore e Nino Frassica. Da segnalare poi un gradito ritorno, quello di Licia Colò, che dal 24 settembre troveremo in prima serata ogni lunedì con Niagara – Quando la natura fa spettacolo.
Rai 3, tra approfondimento e sperimentazione
Rai 3 rimane il canale dove la nicchia diventa mainstream. Molte le conferme: da Geo con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi a Mi manda Raitre con Salvo Sottile (che condurrà anche Prima dell’alba), da Storie Maledette di Franca Leosini a Chi l’ha visto con Federica Sciarelli, passando per Tv Talk con Massimo Bernardini e Le parole della settimana di Massimo Gramellini. Torneranno anche Lucia Annunziata con ½ h in più, Bianca Berlinguer con #cartabianca, Veronica Pivetti con Amore Criminale. La domenica pomeriggio sarà sempre sul Kilimangiaro con Camila Raznovich, che condurrà anche un nuovo programma dal titolo Il Borgo dei Borghi, una sorta di giochi senza frontiere alla scoperta delle meraviglie del nostro paese. Altre presenze femminili di punta di Rai 3? Matilde D’Errico con Sopravvissute (che racconta storie di donne uscite da relazioni difficili) e Francesca Fagnani con Il prezzo (con focus sulle organizzazioni criminali).
E, a trent’anni dalla nascita di una trasmissione cult come La Tv delle Ragazze, torna Serena Dandini con Stati Generali. Una professionista di cui, bisogna dirlo, si sentiva davvero la mancanza.
Ti potrebbe interessare anche:
- Palinsesti Mediaset: ecco cosa vedremo in autunno
- Le attrici italiane che lavorano tanto all'estero
- Cinema: i migliori festival dell'estate
- Antonella Clerici, da La prova del cuoco a Portobello
- Cinema, vieni a scoprire i film del weekend