Cellulite sotto controllo con il bambù massage
Il massaggio effettuato con strumenti di bambù è più efficace di quello manuale, perché raggiunge tutti i tessuti: drena, rivitalizza, ossigena, depura, modella e allenta le tensioni
Canne di bambù di diametro e dimensioni diverse percorrono il corpo, con ritmo vario e manovre molteplici, stimolando il drenaggio linfatico e rilassando le tensioni psicofisiche: è l’essenza del bambù massage, un trattamento con origini antiche, che risulta molto efficace per prevenire la formazione della cellulite e contrastare l’inestetismo allo stadio iniziale, ma che assicura anche numerosi altri benefici per tutto l’organismo.
Gli effetti delle manovre con i bastoncini di bambù sono molto più pronunciati rispetto a quelli che si otterrebbero a mani nude
Stimolazione profonda
Il massaggio con il bambù è diffuso fin dall’antichità in Indocina, in Sudamerica, in Africa e in alcune zone dell’America del Nord con numerose varianti locali. Il principio-base del trattamento è che il sapiente utilizzo di alcuni bastoncini di bambù, di varia misura, permette di eseguire sul corpo manovre molto più precise ed efficaci di quelle effettuate solo con le mani: muovendo le canne di bambù e facendole scivolare o rotolare, il massaggiatore riesce a raggiungere e a stimolare in profondità tutti i tessuti corporei, rilassandoli o rivitalizzandoli secondo il bisogno.
Effetti benefici
Ecco i benefici del trattamento, riassunti da Mauro Patelli, massofisiokinesiterapista, docente e direttore didattico della SEM, Scuola Estetica Moderna, di Torino (www.sem.it).
- Migliora la circolazione sanguigna e linfatica. I ripetuti passaggi dei bastoncini di bambù sulle zone trattate, con modalità e tecniche varie, stimolano il ritorno venoso e il drenaggio dei liquidi accumulati negli spazi intercellulari dei tessuti. Risultato? Si contrasta la ritenzione idrica e si promuove lo smaltimento delle tossine e delle sostanze di scarto, prevenendo la formazione della cellulite o combattendola quando è allo stadio iniziale.
- Ha azione rilassante e antistress: le manovre allungano infatti i muscoli tesi, sciolgono le contratture localizzate, riequilibrano la respirazione (che spesso è bloccata o limitata dalle tensioni muscolari stesse) e regalano un profondo relax.
- Ha una benefica azione riflessa su alcuni organi interni, migliorandone la funzionalità. Secondo la medicina orientale, infatti, la stimolazione di alcuni punti precisi sulla superficie del corpo consente di stimolare l’energia vitale e rivitalizzare automaticamente anche altre zone, tessuti e organi collegati alla zona trattata.
- La stimolazione del microcircolo superficiale ha anche una valenza “beauty”: la pelle, meglio ossigenata, acquista tono, compattezza e lucentezza maggiori. Se il trattamento viene eseguito applicando al corpo creme particolarmente nutrienti o prodotti esfolianti, l’azione meccanica si combina a quella dei cosmetici e ne promuove l’effetto, con risultati ora di ristrutturazione profonda, ora di scrub.
Ti potrebbe interessare anche:
- Massaggio psicosomatico rigenerante e antistress
- Vacanze in alta quota: il decalogo da seguire
- Tatuaggi, i trend dell’estate 2018
- Pancia piatta con il massaggio all'albicocca e zenzero
- Un tuffo in mare ma attenti alle meduse