OnDance, la festa della danza ideata da Roberto Bolle
Un'intera settimana dedicata alla danza ideata da Roberto Bolle. È OnDance, che si terrà a Milano dall'11 al 17 giugno
La danza invade Milano. Si terrà infatti dall’11 al 17 giugno la prima edizione di OnDance – Accendiamo la danza, manifestazione ideata da Roberto Bolle con un calendario ricco di eventi spettacoli, workshop, flash mob, mostre, installazioni e molto altro. Una bella occasione per avvicinare sempre più persone a questa forma d’arte, spesso considerata d’elite.
Un sogno diventato realtà
Quello di OnDance è un progetto che Roberto Bolle cullava da tempo: “Da anni sognavo di realizzare una grande festa della danza per celebrare quest’arte cui sono devoto e a cui devo tutto. Quando abbiamo iniziato a sondarne le reali possibilità di realizzazione, ho riscontrato un tale entusiasmo attorno a me che ho capito immediatamente che non sarebbe rimasto a lungo solo un sogno”. E aggiunge: “Uno degli obiettivi principali del mio percorso è sempre stato portare la danza al maggiore numero di persone: prima con i Gala, poi con la tv e con i social, ora con OnDance”.
Come dimenticare, infatti, il successo dei suoi show tv Roberto Bolle – La mia danza libera e Danza con me (due boom di ascolti in prima serata), ma anche quello dello spettacolo itinerante Roberto Bolle and Friends. Proprio quest’ultimo verrà riproposto per l’occasione.
Gli eventi clou di OnDance
A dare il via alla prima edizione di OnDance un Opening Show al Castello Sforzesco con special guest come Stefano Bollani, Marco D’Amore, Giuliano Sangiorgi e Lodovica Comello. Si chiuderà poi con un party all’Arco della Pace organizzato da Radio Deejay.
Nel mentre una serie di appuntamenti in vari parti della città. Nel tratto di strada che va da Piazza Cordusio al Castello Sforzesco, per esempio, sarà allestita una mostra fotografica che racconta il ballo a Milano nell’ultimo secolo.
Invece al Teatro degli Arcimboldi Roberto Bolle riproporrà il suo Roberto Bolle and Friends. E attenzione, perché a OnDance non verrà dato spazio solo alla danza classica. Un esempio? Il Red Bull Dance Your Style, contest che vedrà coinvolti performer di street dance.
Invece al Teatro Burri ci sarà un calendario fitto di open class con lezioni di Gyrokinesis, danza moderna e contemporanea, Contact Improvisation, ma anche lezioni alla sbarra all’aperto. Per i più piccoli sono invece previste lezioni di Giocodanza, oltre a dei laboratori fumettistici, presso la filiale di Intesa Sanpaolo di piazza Cordusio.
Infine l’Università degli Studi di Milano – Bicocca darà il suo contributo indirizzando ben 5 corsi accademici a produrre elaborati di approfondimento sulla danza approcciata dalle discipline economiche, antropologiche, psicologiche, fisioterapiche e sociologiche. Il risultato di questi studi verrà presentato durante un incontro tra gli studenti e Roberto Bolle fissato per il 12 giugno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gessica Notaro: da Ballando alla Zumba, la rinascita e l'impegno continuano
- Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
- Musica: le band indie da ascoltare durante l'estate
- MasterChef Italia: chi è Giorgio Locatelli, il nuovo giudice
- Amici 17 la finale: vince il cantante Irama