Beauty case: sai pulire i pennelli?
Sono gli strumenti indispensabili per un trucco impeccabile. E vanno trattati con cura perché possano fare sempre al meglio il loro lavoro
Da quello sottilissimo, di precisione da usare per l’eyeliner fino a quello grosso e tondo che sfuma alla perfezione terre e blush. I pennelli sono irrinunciabili per un make up a regola d’arte ma, oltre a sceglierli con attenzione in base alla loro funzione, è importante mantenerli “sani” con un’accurata manutenzione.
Quando buttarli
Innanzitutto succede spesso di dimenticare che gli strumenti che si utilizzano per il trucco, pennelli in testa, hanno bisogno di un controllo periodico. Vanno buttati così i pennelli che, duri e ruvidi al tatto, sono decisamente poco adatti a creare sfumature perfette e che, per di più, possono irritare le pelli più delicate.
Un lavaggio attento
La pulizia si impone poi di rigore. I pennelli sporchi, infatti, oltre a non fare bene il loro dovere sono un terreno fertile per germi e batteri che al momento dell’utilizzo passano sul viso e possono essere responsabili di irritazioni, soprattutto nel caso delle pelli più fragili.
Per questo è bene prevedere una pulizia accurata almeno una volta ogni quindici, venti giorni.
Per l’operazione serve innanzitutto una bacinella di acqua tiepida e un prodotto apposito oppure qualche goccia di latte o di gel detergente che si usa per il viso: si inumidisce il pennello, lo si passa sul prodotto se si usa un sapone solido oppure si procede a massaggiare il latte detergente con le dita facendo attenzione ad arrivare ben vicino alla ghiera dove i residui si annidano. Importante alla fine sciacquare a lungo i pennelli sotto l’acqua corrente e lasciarli asciugare perfettamente all’aria prima di usarli di nuovo.
Beauty tips
Ti potrebbe interessare anche:
- Trend make up: per la sera il trucco è strong
- 10 idee per essere sempre al top
- Vinci un’estate brillante con essence. Partecipa al concorso!
- Make up solare: basta un po' di terra
- Make up: via il fondotinta è tempo di BB cream