Più bella? 10 mosse da evitare
La bellezza non è solo una questione di ciò che si deve fare, ma anche di quello che si deve evitare
Sono i piccoli gesti che fanno la differenza. Ecco allora dieci mosse che è meglio evitare se si vuole preservare bellezza e benessere.
1. Andare a letto senza struccarsi
Trascurare la detersione la sera, come del resto il mattino, vuol dire lasciare nei pori le impurità accumulate durante il giorno che ostacolano la traspirazione e l’ossigenazione della cute rendendola opaca e favorendone l’invecchiamento precoce.
2. Esagerare con gli zuccheri
Il glucosio ha un’azione disidratante alla quale la pelle risponde producendo una maggior quantità di lipidi che possono accentuare la comparsa di brufoletti, impurità e punti neri. Lo zucchero poi legandosi al collagene innesca un processo che provoca una degradazione delle fibre elastiche e favorisce la comparsa di rughe e cedimenti.
3. Stare sedute con le gambe accavallate
La circolazione rallenta e la cellulite peggiora. Le giuste contromisure? Stare sedute alla scrivania con le gambe tese in avanti e leggermente sollevate da uno sgabello per favorire il flusso sanguigno.
4. Dimenticare la crema da notte
Agisce nel momento in cui la cute, più irrorata e meglio ossigenata, è più recettiva e trae massimo vantaggio dai principi attivi presenti nelle formule notturne. Senza dimenticare che con il riposo la cute si rigenera e creme, oli e sieri sostengono il suo prezioso lavoro.
5. Fare spesso le ore piccole
Non sono accentua borse e occhiaie. Dormire poco e in ore non canoniche incide sulla produzione di melatonina e questo può indebolire i capelli e favorirne la caduta.
6. Seguire un’alimentazione monotona
La pelle e i capelli hanno bisogno di molti nutrienti, minerali e antiossidanti, vitamine e lipidi, che solo una tavola sana e varia può garantire.
7. Uscire senza protezione
I raggi solari ormai si sa fanno invecchiare la pelle. La protezione quindi ci vuole non solo quando ci espone ma tutto l’anno scegliendo idratanti con filtri solari.
8. Applicare la crema in modo frettoloso
Così non si ottengono tutti i benefici che si potrebbero avere: da un lato si rischia di dimenticare l’applicazione in alcuni punti importanti come collo e décolleté, dall’altro non si fa penetrare bene il trattamento vanificandone gli effetti.
9. Mettere l’anticellulite solo per un paio di giorni
E poi dimenticarsene. Come tutti i cosmetici, anche gli anticellulite funzionano solo se la loro applicazione è costante, tutti i giorni per almeno un mese ma anche due per avere risultati migliori.
10. Andare sempre di corsa
Lo stress favorisce la produzione di radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento e di ormoni, in particolare di cortisolo, che hanno effetti negativi sulla cute accentuandone la sensibilità e la fragilità.
Ti potrebbe interessare anche:
- Corpo: rassodare o rimpolpare?
- Beauty routine di primavera
- Gambe lisce e toniche? Ecco i consigli per mostrarle così
- Parola d'ordine: beauty detox
- Cellulite, sconfiggila con argilla, alghe, fango e sale marino