24/04/2018

Total body: tonifica tutto il corpo con il side walking deadlift

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/04/2018 Aggiornato il 14/05/2018

Il side walking deadlift da eseguire con una palla da 4 chili ha un effetto tonificante total body: impegna le gambe stimolando la circolazione, attiva gli addominali, stimola braccia e schiena

SIDEA

L’allenamento funzionale è il più consigliato perché i gesti non sono mai ripetitivi e meccanici, circoscritti a un singolo gruppo muscolare, ma mettono in azione tutto il corpo. Sono perciò più complessi, simili ai movimenti che eseguiamo nella vita quotidiana: coinvolgono più articolazioni, richiedono torsioni, sequenze multidirezionali, spostamenti su più piani.

Per un’azione total body utilizzate la giant med ball che, con un peso minimo di 4 kg, intensifica il lavoro muscolare e consente di ottenere risultati più evidenti.

Meglio con un carico

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy (www.wta-functionaltraining.com), suggerisce un esercizio molto efficace per tonificare tutto il corpo: il side walking dead lift con la giant med ball.

  • Afferrate la palla e tenetela davanti al corpo, con le braccia tese.
  • Effettuate poi una camminata in avanti, in modo che ogni volta la gamba anteriore sia estesa e quella posteriore si pieghi.
  • Ritornate erette grazie alla contrazione dei glutei a ogni passo.
  • Contemporaneamente, flettendo il busto in avanti ad ogni passo, portate la med ball all’esterno del ginocchio anteriore (quello che è teso), con una leggera torsione del busto. Non rilassate mai gli addominali, che devono salvaguardare la schiena, e mantenete ben attivi anche i dorsali, in modo che le spalle siano spinte indietro e in basso.
  • Eseguite 15-25 passi, secondo il livello del vostro allenamento.

Aumenta stabilità ed equilibrio

La parte bassa del corpo è sicuramente il focus del lavoro, così come il core, che funge da cerniera fra la parte alta del corpo e quella inferiore, garantendo stabilità ed equilibrio. Le gambe sono impegnate con movimenti di flesso-estensione piuttosto dolci, utili per riattivare la circolazione e per prevenire problemi alle ginocchia, e la muscolatura dell’upper body si tonifica per mantenere la schiena eretta, le spalle basse e aperte, oltre che per sorreggere la giant med ball.

1
2
3
4