Dieta: scopri i latticini che soddisfano la voglia di dolce senza appesantire
Yogurt, panna, fiocchi di latte, frappé e ricotta sono sgarri concessi: mettono d’accordo linea e palato. Perfetti come dessert o fuori pasto, a colazione o a fine pranzo
Sono il re dei comfort food: i dolci sono la famiglia di alimenti che dà maggior piacere, a ogni età. E quando ce se ne deve privare, perché ci si mette a dieta per perdere peso, la mancanza diventa insostenibile.
Però c’è un modo semplice e naturale per mettere d’accordo il piacere del dessert con il desiderio di essere in forma: approfittare di latticini naturalmente leggeri o alleggeriti.
Panna montata
Un cucchiaio non arriva a superare le 30 calorie: essendo gonfiata di aria, non diventa solo straordinariamente soffice ma anche molto leggera. Si può approfittare per dare un tocco lussurioso alla solita macedonia o per togliersi la voglia di dolce dopo il caffè a fine pasto.
Ricotta
Gustosa e leggera, morbida e dolce, ha un basso apporto energetico (solo 146 calorie ogni 100 g) ma è ricca di calcio (295 mg) e fosforo (237 mg). Per il sapore latteo e acidulo, è una base perfetta per dessert light: si possono aggiungere scagliette di cioccolato fondente, polvere di cacao, pezzetti di frutta fresca o secca, o un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco o di castagne. In commercio si trovano anche in comode vaschette monodose, da gustare in ogni momento.
Yogurt greco
Per la capacità saziante, la consistenza cremosa, il sapore intenso e la porzionatura (in genere vasetti da 150 g), è ideale per un mini-pranzo fresco e nutriente e per uno snack gustoso e gratificante. Le versioni 0% grassi alla frutta, al caffè o alla vaniglia rappresentano un piacere da gustarsi senza timori per la linea considerato il basso valore energetico (circa 80 calorie a vasetto, meno del 5% del fabbisogno giornaliero) e l‘alto contenuto di proteine (in un vasetto c’è il 27% circa di quelle di cui abbiamo bisogno ogni giorno).
Formaggio spalmabile
Cremoso e fresco, è disponibile in diverse versioni, compreso quella light che fornisce circa 80 calorie per ogni porzione da 40 grammi. Prova a stenderne un paio di cucchiai sul pane integrale, aggiungendo agrumi, frutti rossi e frutta fresca di stagione, tagliati a pezzetti. L’alternativa è miscelarlo con metà dose di marmellata di fragole e con un pizzico di vaniglia, spalmare su pane ai cereali e completare con fragole a fettine.
Frappé
Un’ottima soluzione, golosa e gustosa, per abbinare le vitamine e le fibre della frutta con i minerali e le proteine del latte. Il tutto con un apporto calorico light: solo 125 calorie per un bicchierone di frappé preparato frullando 700 g di ananas, 100 ml di latte, 5 cucchiai di ghiaccio tritato, 1 cucchiaino di zucchero e 200 ml di succo di ananas.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dieta: perché non funziona?
- Salmone alla griglia con salsa all'uva
- Fame nervosa: placala con il gemmoderivato di fico
- Bruschette con melone grigliato e prosciutto
- Zucchine per chi è a dieta: sono drenanti, riattivano il metabolismo, calmano la fame