Turismo enogastronomico, 10 mete da non perdere
Dal mercato coperto alla via costiera più lunga del mondo, ecco 10 esperienze di turismo food and beverage da provare
Il museo dedicato alla Guinness, la cantina ricreata da un archistar, il mercato coperto, la Spa con i trattamenti di bellezza al vino. Sono alcune delle proposte enogastronomiche nate più recentemente in Europa, scelte dal gruppo formato dall’esperta di turismo enogastronomico Roberta Garibaldi, per la loro capacità di valorizzare e promuovere un territorio.
Ecco le esperienze da provare il prima possibile.
- Catalunya. La regione spagnola vanta una grande tradizione enogastronomica, con tante produzioni agroalimentari di qualità: si è anche aggiudicata il titolo di Regione europea della gastronomia 2016.
- Marqués de Riscal. Le linee impressionanti che distinguono i progetti di Frank O. Gehry, uno degli architetti più famosi al mondo, si sono unite alla produzione vitivinicola.
- Ciudad del Vino. Ha uno spazio dedicato alla cultura del vino, ma anche un albergo di lusso e due ristoranti gourmet.
- Guinness Storehouse. Il museo aziendale della azienda produttrice di birra è visitata nel 2016 da oltre 1,6 milioni di persone. Nel centro di Dublino, spicca con i suoi 7 piani e la forma di una pinta di birra.
- Cité du Vin. Un museo tutto dedicato alla cultura del vino, nato nel 2016 a Bordeaux. Vanta 425 mila visitatori provenienti da oltre 150 Paesi.
- The Wild Atlantic Way. Con i suoi 1.600 chilometri è una delle vie costiere più lunghe del mondo. Tra i tanti itinerari spicca Taste the Atlantic: A SeafoodJourney, percorso tematico dedicato alla scoperta dei sapori dell’oceano, tra ristoranti locali, aziende agricole, piccoli porti e camere di affumicatura del pesce.
- The BelgianBeerRoutes. Offre percorsi che consentono di visitare i 225 birrifici delle principali birre belghe, oltre a bar, ristoranti, negozi specializzati, festival e musei tematici.
- Les Sources de Caudalie. L’azienda Château Smith Haut Lafitte, tra i più antichi produttori della regione vinicola di Bordeaux, è stata la prima struttura a ospitare la Spa, che propone trattamenti benessere basati sul vino e sull’uva.
- Markthal. Un mercato coperto unico nel suo genere. Inaugurato nel 2014 nello storico quartiere di Laurenskwartier, a Rotterdam, è visitato da 8 milioni di persone.
- Lousiana, USA. Ha saputo comprendere le specificità del turismo e dei turisti enogastronomici, pubblicando una buona guida sull’enogastronomia locale e sostenendo le realtà più piccole.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ora legale: ecco gli alimenti che conciliano il sonno
- Pomodoro alleato contro tumori e ipertensione
- Bon ton a tavola: fa bene anche alla linea
- Muscovado: alla scoperta dello zucchero non raffinato
- Settimana del sale: come ridurne il consumo