La Divina Commedia: il musical arriva a Milano
In scena al Teatro Ciak di Milano, dall'8 all'11 marzo La Divina Commedia Opera Musical. Con la voce narrante di Giancarlo Giannini
Scoprire un Dante diverso, moderno, capace di appassionare più generazioni. Come? Grazie a La Divina Commedia Opera Musical, che sarà in scena al Teatro Ciak di Milano dall’8 all’11 marzo (dopo il sold out registrato a Roma e il grande successo a Napoli). Lo spettacolo è composto dal maestro Marco Frisina, mentre la regia è affidata ad Andrea Ortis. Dopo le tappe nel capoluogo lombardo si sposterà a Bari (al Teatroteam) dal 16 a 18 marzo.
La messa in scena
La trama de La Divina Commedia è nota ai più, ma qui si va oltre al viaggio intrapreso da Dante attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.
Si sottolinea, infatti, il percorso che Dante fa dentro se stesso. Non mancheranno comunque gli ingredienti tipici dell’opera ovvero creature e paesaggi inattesi, illustri personaggi storici, demoni volanti e giganti sorprendenti.
Il tutto muovendosi tra crateri infuocati e speroni di roccia, crinali a strapiombo e laghi ghiacciati.
Sul palco questo mondo viene reso con un suggestivo impianto scenografico, un disegno luci eccezionale, proiezioni di ultima generazione con animazioni 3D e oltre duecento costumi.
Il cast, tra attori e ballerini
Ne La Divina Commedia Opera Musical non può mancare una voce narrante, che è quella inconfondibile di Giancarlo Giannini. A entrare nelle vesti di Dante è Antonello Angiolillo, mentre in quelle di Beatrice si alternano Myriam Somma e Noemi Bordi. Andrea Ortis è Virgilio, mentre Francesco Iaia interpreta sia Caronte che il conte Ugolino. Daniele Venturini è sia Pier Delle Vigne che Arnaut, mentre Angelo Minoli Ulisse e Catone.
Gli altri celebri ruoli femminili? Pia dè Tolomei è interpretata da Federica Basile e Mariacarmen Iafigliola, mentre Francesca da Rimini e Matelda da Manuela Zanier e Rosy Bonfiglio.
Insieme a loro uno straordinario corpo di ballo acrobatico, che con le loro performance amplificheranno l’impatto visivo ed emotivo dello spettacolo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Isola dei Famosi 2018, Alessia Marcuzzi attacca Eva Henger
- Ballando con le stelle: tutto sulla 13esima edizione
- Cinema, vieni a scoprire i film del week end
- MasterChef 7, ha vinto Simone Scipioni, il giovane vecchio
- MasterChef 7, aspettando la finalissima