Vivere ogni giorno come un foglio bianco, è possibile?
Basta con i rimpianti, i se e i ma. Ogni giorno può essere un nuovo inizio, se preso con lo spirito giusto. Ecco 7 consigli degli esperti
Spesso il dolore del passato, i rimorsi e i rimpianti, si intromettono nella vita attuale, impedendo di viverla con serenità e guardando al futuro. Ecco 7 consigli per vivere ogni giorno come un foglio bianco, su cui proiettare speranze e ottimismo.
- Abolite i “ma se”. Restare focalizzati su ciò che potrebbe essere stato e pensare a ciò che si avrebbe potuto fare diversamente in una situazione impedisce di andare avanti.
- Riscrivete il vostro passato. Siete dispiaciuti del fatto che non avete una laurea? Programmate un modo per rimediare (corsi online, università a distanza) o raccontatevi, accettandole, le motivazioni che hanno supportato questa scelta.
- State all’aria aperta. La natura è, per il cervello, come un pulsante di azzeramento naturale. Le sostanze chimiche che rilascia il cervello grazie al sole e all’aria fresca consentono di superare le sostanze liberate quando si è tristi, arrabbiati o ansiosi. Usate la natura per spazzare via la negatività.
- Ricordate che la felicità è una scelta. Victor Frankl, neurologo e psichiatra austriaco fondatore della “Terza scuola viennese di psicoterapia” ha detto: “Tutto può essere sottratto a un uomo tranne la libertà di scegliere il proprio atteggiamento in determinate circostanze”. Se scegliete il rammarico come modello, decidete consapevolmente di sostituirlo ad altre emozioni come felicità, speranza, curiosità.
- Iniziate la giornata con un mantra o un’affermazione positiva, per esempio: “Oggi è il primo giorno del resto della mia vita” o “Sono eccitato per ciò che oggi potrà succedere”, così manterrete l’attenzione sul presente e sul futuro.
- Terminate la giornata con una routine positiva. Può essere difficile addormentarsi se i pensieri continuano a ragionare su ciò che sarebbe potuto essere. Contate le fortune a cui siete andati incontro ultimamente, in modo da fare una piacevole transizione dalla veglia allo stato di sonno: ciò predisporrà la vostra mente a iniziare positivamente la mattina successiva.
- Evitate il confronto. I social media mostrano le attività salienti delle vite altrui, ma la vita non è un concorso. Concentratevi su di voi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Qi gong per un sesso più hot
- Pitching, scopri l'arte di farti dire di sì
- Giornata Mondiale della Felicità: festeggiala così
- Web-dipendente? Ecco tutti i segnali d'allarme
- Digital stress: come affrontarlo in 4 passi