Corpo, contro il freddo idratazione extra

Redazione Pubblicato il 24/02/2018 Aggiornato il 24/02/2018

Ora più che mai. Quando il termometro scende l’epidermide ha bisogno di nutrimento extra

olio

Ci sono momenti in cui la pelle è particolarmente in difficoltà. Uno di questi è l’inverno quando il freddo, i bruschi sbalzi di temperatura tra l’interno e l’esterno ma anche la necessità di indossare sempre abiti pesanti compromettono il film idrolipidico di protezione, tolgono idratazione e nutrimento e aprono la strada a secchezza, aridità, ispessimenti e screpolature. In tutte queste situazioni l’idratante non basta.

E’ il momento di passare a formulazioni nutrienti come gli oli e i burri che restituiscono alla cute quello che l’inverno tende a toglierle, nutrimento innanzitutto ma anche equilibrio, morbidezza e benessere.

Gli oli: leggeri e setosi

Cocktail di pregiati grassi vegetali apportano il nutrimento che la pelle chiede durante l’inverno.
Vantano infatti una straordinaria ricchezza in acidi grassi polinsaturi che per la loro affinità con i grassi presenti sulla cute aiutano a preservare l’integrità della barriera protettiva in modo da frenare l’evaporazione dell’acqua dagli strati profondi e impedire così che l’epidermide si inaridisca e si squami. Sono inoltre una riserva di vitamine, in particolare la A e la E e di potenti antiossidanti in grado di proteggere dai radicali liberi con un deciso effetto antietà. Gli oli intervengono con decisione contro l’aridità delle zone secche come l’interno delle cosce e delle braccia, il décolleté e la parte bassa delle gambe. Con la loro azione elasticizzante e nutriente sono utili anche per preservare da cedimenti e smagliature. Setosi, deliziosamente profumati, si possono mettere anche sulla pelle ancora leggermente umida dopo la doccia facendoli penetrare con un veloce passaggio della mano.

I burri: ricchi e profumati

Al pari degli oli anche i burri per il corpo vantano una composizione a base lipidica preziosa per ridare compattezza allo strato superiore della cute tamponando le carenze nutritive e ripristinando quella condizione di equilibrio da cui dipendono la morbidezza e la luminosità della cute, spesso compromesse in inverno. Accanto agli oli vegetali, l’ingrediente base delle formule più ricche della cosmetica è il burro di karité, un grasso vegetale prezioso ricavato dalla noce di un grande albero africano che vanta straordinarie proprietà nutrienti, elasticizzanti e rigeneranti. Insieme spesso ci sono anche estratti vegetali che completano l’effetto rigenerante della formula. Il burro è la scelta d’elezione per le zone più aride e spesse del corpo come le ginocchia, i piedi, i gomiti, i glutei ma anche per i punti più fragili dove la pelle è sottile e poco nutrita come il décolleté e per quelli sempre esposti come le mani che con il freddo si screpolano e si arrossano. Delicatamente profumati, piacevolissimi al tocco, i burri sono perfetti per regalare un lungo e prolungato massaggio oppure da usare come una sorta di impacco sui punti più assetati: si applica in dose generosa, ci si avvolge in un accappatoio caldo e dopo una decina di minuti si massaggia quel che resta del burro perché la pelle ne tragga massimo beneficio.