Cinema, vieni a scoprire i film del week end

Redazione Pubblicato il 26/01/2018 Aggiornato il 26/01/2018

Difficile scegliere cosa vedere questo week end al cinema, dato che nelle sale sono arrivati film attesissimi come Chiamami con il tuo nome, Downsizing e Made in Italy

trio-cinema ok

Si prospetta un ultimo week end di gennaio uggioso? No problem, ci si potrà rifugiare piacevolmente al cinema. Tra l’altro questo fine settimana in sala sono arrivati svariati film, alcuni dei quali attesi da mesi. Qualche esempio? Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino (candidato a ben quattro premi Oscar), Downsizing di Alexander Payne con Matt Damon e Made in Italy, che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Luciano Ligabue.

Da segnalare anche film-evento come My Generation e Gli Invisibili. Quest’ultimo, come tanti altri titoli, escono in occasione della Giornata della Memoria (che si celebra il 27 gennaio).

Chiamami con il tuo nome
Regia: Luca Guadagnino
Cast: Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois, Vanda Capriolo, Antonio Rimoldi, Elena Bucci
Distribuzione: Warner Bros ItaliaTrama: Siamo nel nord Italia, nell’estate del 1983. Elio Perlman ha 17 anni e vive con la sua famiglia in una villa antica dove passa il tempo a leggere e a suonare musica classica. Suo padre è un professore universitario che, ogni estate, ospita un suo studente vicino alla laurea. Stavolta è il turno di Oliver, affascinante ragazzo americano di 24 anni, dal quale Elio si sente subito attratto, ricambiato.

Downsizing – Vivere alla grande
Regia: Alexander Payne
Cast: Matt Damon, Kristen Wiig, Laura Dern, Christoph Waltz, Jason Sudeikis, Neil Patrick Harris, Niecy Nash, Margo Martindale, Maribeth Monroe, Udo Kier, Joaquim de Almeida, Brigette Lundy-Paine
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Un gruppo di scienziati norvegesi scopre come ridurre gli esseri umani a soli dodici centimetri d’altezza per rendere così il pianeta più sostenibile, oltre che la loro vita più ricca e agiata. Paul Safranek, stanco di combattere tutti i giorni con stress e difficoltà economiche, decide con la moglie Audrey di sottoporsi a questo esperimento. E ne scoprirà non solo i pro, ma anche i contro.

Tutti gli uomini di Vittoria
Regia: Justine Triet
Cast: Virginie Efira, Vincent Lacoste, Melvil Poupaud, Laurent Poitrenaux, Laure Calamy, Alice Daquet, Julie Moulier
Distribuzione: Merlino Distribuzione
Trama: Victoria è un avvocato penalista cinico e risoluto, ma anche una donna piuttosto affascinante e una mamma divorziata che sta crescendo da sola due figlie piccole.
Al matrimonio di una sua amica rivede due uomini del suo passato: il vecchio amico Vincent e il suo ex cliente Sam. E la sua vita diventerà ancora più movimentata.

L’uomo sul treno – The Commuter
Regia: Jaume Collet-Serra
Cast: Liam Neeson, Vera Farmiga, Sam Neill, Patrick Wilson, Jonathan Banks, Elizabeth McGovern, Killian Scott, Shazad Latif
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Michael è un ex agente del dipartimento di polizia di New York e ogni giorno prende lo stesso treno per andare e tornare dal lavoro. Durante uno dei suoi viaggi viene avvicinato da una seducente psicologa che lo sfida a fare un gioco: deve scoprire quale passeggero del treno è, a suo avviso, fuori posto. L’uomo accetta la sfida, ma si trova presto coinvolto in una pericolosa cospirazione criminale in cui è in gioco la sua stessa vita oltre a quella di tutti i passeggeri.

Bigfoot Junior
Regia: Jeremy Degruson, Ben Stassen
Voci originali: Cinda Adams, George Babbit, Laila Berzins, Joey Camen, Jeff Doucette, David Epstein, Pappy Faulkner
Distribuzione: Koch Media
Trama: Adam ha 13 anni ed è determinato a svelare il mistero che si cela dietro la scomparsa del padre. Parte così all’avventura e scoprirà che il genitore non è altro che il leggendario Bigfoot, rimasto nascosto per anni nella foresta per poter proteggere se stesso e la sua famiglia da una potente compagnia farmaceutica che vuole usare il loro DNA.

Made in Italy
Regia: Luciano Ligabue
Cast: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Maria Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dimi, Alessia Giuliani, Gianluca Gobbi, Tobia De Angelis
Distribuzione: Medusa Film
Trama: Riko è un uomo onesto dalla vita precaria, sotto ogni punto di vista, sia professionale che personale. Rialzarsi non è facile, ma lui è determinato a difendere il suo matrimonio e a impedire la vendita della sua casa. E così, un giorno, decide finalmente di prendere in mano il suo destino.

Edhel
Regia: Marco Renda
Cast: Roberta Mattei, Mariano Rigillo, Gaia Forte, Nicolò Ernesto Alaimo, Fioretta Mari, Lidia Vitale, Pietro De Silva, Camilla Rinaldi
Distribuzione: Vinians
Trama: Edhel è una bambina nata con una malformazione del padiglione auricolare che fa apparire le sue orecchie a punta. Questo le provoca un forte disagio e la spinge a isolarsi da tutto e da tutti. L’unico posto in cui si sente felice è il maneggio, dove ogni pomeriggio fa visita al suo cavallo Caronte, che un tempo apparteneva al padre (morto in un incidente). La ragazzina vive sola con la madre Ginevra, che insiste finché si operi. Intanto Silvano, bizzarro bidello della scuola, le dice che le sue orecchie sono così perché fa parte della stirpe degli elfi.

Finalmente sposi
Regia: Lello Arena
Cast: Enzo Iuppariello e Monica Lima
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Dopo aver partecipato a un reality show, Enzo e Monica decidono di sposarsi. Più che altro è lei a prendere in mano la situazione, anche perché vuole realizzare il suo sogno e fare in modo che il giorno più bello della sua vita sia realmente magico. Questo senza badare a spese, anche se il centro commerciale dove entrambi lavorano sta per chiudere lasciandoli senza stipendio.

Paradise
Regia: Andrey Konchalovskiy
Cast: Yuliya Vysotskaya, Christian Clauss, Philippe Duquesne, Peter Kurth, Jakob Diehl, George Lenz, Thomas Darchinger
Distribuzione: Viggo
Trama: Olga è un’aristocratica russa che fa parte del Fronte di Resistenza Francese. Quando ospita due bimbi ebrei viene arrestata e cerca la salvezza seducendo il suo aguzzino. Quest’ultimo però muore per mano dei partigiani e lei è condannata ai campi di concentramento, dove ritrova un alto ufficiale tedesco che tempo prima si era innamorato di lei.

La testimonianza
Regia: Amichai Greenberg
Cast: Ori Pfeffer, Rivka Gur, Hagit Dasberg, Orna Rotenberg, Emmanuel Cohn, Daniel Adari, Shmulik Atzmon, Iréna Flury
Distribuzione: Lab 80 Film
Trama: Yoel è un ricercatore che studia la Shoah, che si trova nel mezzo di una battaglia legale, ampiamente ripresa dai media, contro interessi potenti in Austria. La questione riguarda un brutale massacro di ebrei che ebbe luogo verso la fine della Seconda guerra mondiale nel villaggio di Lendsdorf. Un’influente famiglia di industriali, sulle cui terre avvenne la strage, sta intatti progettando di costruire un complesso immobiliare proprio in quel luogo e Yoel sospetta che il loro scopo sia quello di insabbiare il caso per sempre.

Gli invisibili
Regia: Claus Räfle
Cast: Max Mauff, Alice Dwyer, Ruby O. Fee, Aaron Altaras, Andreas Schmidt, Laila Maria Witt, Victoria Schulz, Florian Lukas, Sergej Moya, Lucas Reiber, Rick Okon
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Siamo a Berlino, nel 1943. Il regime nazista ha ufficialmente dichiarato la capitale del Reich “libera dagli ebrei”, però alcuni di loro sono riusciti a rendersi invisibili agli occhi delle autorità. Tra di loro i giovani Cioma, Hanni, Eugen e Ruth, di cui qui viene raccontata la vera storia di resistenza. (Al cinema fino al 27 gennaio)

My Generation
Regia: David Batty
Cast: Michael Caine, Joan Collins, Paul McCartney, Twiggy, Lulu, Roger Daltrey, Marianne Faithfull, David Puttnam, Terry O’Neill, David Bailey
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Documentario che ci porta nel cuore della Londra degli anni’60. Al centro l’esplosione della cultura pop, la Beatlemania, la minigonna, la fame creativa che ha visto protagonisti soprattutto i giovani della working class. A fare da cicerone Michael Caine, che la mitica Swinging London l’ha vissuta in prima persona. (Al cinema fino al 29 gennaio)

bigfootjuniorok
edhel-ok
finalmentesposi-ok
gliinvisibili2017-ok
luomosultreno-ok
madeinitaly-ok
mygeneration-ok
paradise-ok
tuttigliuominidivictoria-ok