10 consigli antifreddo
Temperature in picchiata, vento e gelo non sono solo fastidiosi, ma comportano seri rischi per la salute, se non si adottano le giuste precauzioni
Il freddo porta con sé numerose insidie: predispone a un maggior rischio di influenza e raffreddore, mette a rischio persone già fragili, come chi soffre di malattie croniche dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e muscolo scheletrico, può provocare bruschi rialzi della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, provoca la comparsa di geloni.
Bambini, anziani e malati cronici sono i bersagli più frequenti, ma anche le persone giovani e sane non devono sottovalutare i rischi del freddo: a sottolinearlo è il Ministero della salute, che elenca 10 regole per difendersi.
- Regolate la temperatura degli ambienti in modo che sia conforme agli standard consigliati per le temperature invernali (intorno ai 18-22°C).
- Fate attenzione all’umidità: l’aria troppo secca può irritare le vie aeree, soprattutto se soffrite di asma o malattie respiratorie. Utilizzate un umidificatore o una vaschetta di acqua sul termosifone.
- Areate bene gli ambienti, aprendo per pochi minuti al giorno le finestre, meglio se al mattino presto: l’umidità eccessiva può provocare condense e formazione di muffe.
- Se utilizzate sistemi di riscaldamento a combustione (caminetti, caldaie o stufe a gas) fate attenzione sia alla corretta ventilazione degli ambienti che allo stato di manutenzione degli impianti, per evitare il rischio di intossicazione da monossido di carbonio, che può avere conseguenze mortali.
- Se usate stufe elettriche o altre fonti di calore fate attenzione al loro corretto utilizzo per evitare il rischio di folgorazioni o scottature.
- Attenti agli sbalzi di temperatura quando passate da un ambiente più caldo a uno più freddo e viceversa: vestitevi a strati ed evitate il contatto ravvicinato con fonti di calore, come stufe e caminetti (anche per una questione di sicurezza).
- Quando uscite indossate sempre sciarpa, guanti, cappello e soprabito adeguato alla stagione.
- Riscaldatevi con tè e tisane calde ed evitate gli alcolici, perché non aiutano a difendersi dal freddo, al contrario favoriscono una maggiore dispersione del calore prodotto dal corpo.
- Se partite per un viaggio in auto non dimenticate di portare coperte e bevande calde e di dotare l’autovettura di catene o pneumatici da neve.
- Chiedete al medico se è opportuno praticare la vaccinazione antinfluenzale (è raccomandata per esempio ai soggetti affetti da malattie croniche e alle donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza).
Ti potrebbe interessare anche:
- Asma, contrastala con gli esercizi di respirazione yoga
- Tosse grassa: calmala con il balsamo del Tolù
- Respira, per iniziare la giornata con energia
- Massaggio effetto tone-up con oli essenziali
- Haloterapia, il sale che fa bene