15/01/2018

La malattia di Ménière

Cosa è la malattia di Ménière: cause, sintomi e possibili cure di questa malattia dell'orecchio

Interessa l’orecchio interno, in particolare il labirinto, l’organo che controlla l’equilibrio. Le cause del problema sono sconosciute, si sa solo che si verifica un rapido aumento della pressione dell’endolinfa, il liquido che si trova all’interno del labirinto. Di conseguenza le cellule neurali, che compongono il labirinto, vengono compresse e distrutte.

L’andamento della malattia è alterno, caratterizzato da fasi acute e fasi di remissione. Le infezioni virali possono favorire o peggiorare il problema. 

I sintomi

Durante la fase acuta, la persona non riesce più ad alzarsi, non è in grado di rimanere in piedi e il mondo circostante comincia a girarle intorno.

Inoltre, si verifica una diminuzione dell’udito e compaiono ronzii nelle orecchie.

I sintomi principali sono accompagnati anche da altri disturbi neurovegetativi, come la nausea, il vomito, l’aumento eccessivo di sudorazione e l’accelerazione del battito cardiaco.

Le cure

La malattia di Ménière può essere trattata con i farmaci ipertonici, in grado di diminuire la pressione del liquido all’interno del labirinto, oppure ricorrendo all’intervento chirurgico.

Chi soffre di questa malattia dovrebbe osservare un regime alimentare povero di sale e caffeina, ma ricco di liquidi, ed evitare di fumare. L’obiettivo è contrastare la presenza di liquidi in eccesso e il loro ristagno (così non si accumulano nell’orecchio).