Cosmetici preziosi, nuovi alleati di giovinezza

Redazione Pubblicato il 19/12/2017 Aggiornato il 19/12/2017

Dalle gemme ai metalli preziosi, passando per prelibatezze gourmet come zafferano e caviale. Gli ingredienti per happy few sono utili per il benessere e la bellezza della pelle

ingredienti preziosi

Difficili rimanere indifferenti allo scintillio di brillanti & co. Se è vero che i diamanti sono i migliori amici delle ragazze, è altrettanto vero che pietre, oro, perle e coralli sono anche fedeli alleati di giovinezza. Scopriamo le virtù degli ingredienti di lusso utilizzati in cosmesi, derivati dal mondo minerale e non solo.

In miniera

Diamante: è una gemma che grazie alla sua composizione chimica è capace di migliorare il microcircolo, favorire la rigenerazione epidermica e illuminare la carnagione.
Oro: utilizzato soprattutto in foglie, è ottimo contro i segni del foto-invecchiamento, favorisce il turnover cellulare e revitalizza la cute.
Platino: livella rughe e segni di espressione, tonifica la pelle e stimola le sue naturali difese protettive.
Argento: ha proprietà antibatteriche e per questo viene spesso inserito nelle formulazioni di dentifrici, igienizzanti e anti-odoranti.

Dal fondo del mare

Perle e ostriche: la loro polvere consente di ottenere un’esfoliazione delicata e di restituire luminosità all’epidermide la sua naturale luminosità.
Caviale: ricco di proteine, omega 3, ma soprattutto vitamine, in particolare la A anti-invecchiamento e la E elasticizzante, aiuta i tessuti cutanei a mantenersi giovani.
Corallo: oltre a essere un buon gommage, grazie alla sua alta concentrazione di sali minerali è ideale per riequilibrare pelle e capelli.

Floreali

Zafferano: i pistilli del suo fiore sono ricchi di carotenoidi, i precursori della vitamina A, che contrastano l’azione dei radicali liberi.
Orchidea: grazie al suo contenuto di minerali, rigenera la cute e la protegge da agenti esterni e stress ossidativo.
Stella alpina: contiene antiossidanti per preservare il capitale di giovinezza della pelle e infondere elasticità. Inoltre, i suoi estratti rilanciano il corretto flusso sanguigno.