Nordic walking, i 5 errori del principiante
La camminata con i bastoncini è un’attività fitness efficacissima e si pratica in ogni stagione. Per trarne il massimo beneficio occorre partire… con il piede giusto
Un paio di scarponcini leggeri da trekking e dei bastoncini, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo: è la sola attrezzatura necessaria per dedicarsi al nordic walking, che infatti è sempre più praticato e non conosce stagione: potete provarlo d’estate, ma anche sulla neve. In ogni caso, i benefici sono considerevoli. E’ uno sport completo, che mette in gioco il 90% dei muscoli del corpo: tonifica gambe, glutei e addominali, ma, grazie all’uso dei bastoncini, potenzia anche la schiena, le spalle, le braccia e i pettorali. Inoltre comporta un consumo energetico superiore quasi del 50% a quello della “normale” camminata (può arrivare fino a 400 calorie all’ora).
Il nordic walking è un’attività aerobica ideale per chi desidera modellare e snellire la figura, perdendo qualche chilo di troppo
Se non avete mai provato, è il momento di cominciare. Seguendo però 5 consigli dei coach di Newfeel, noto brand di equipaggiamento per la camminata sportiva.
- Scegliete bastoncini adatti alla vostra statura e al vostro peso, per eseguire il movimento in modo corretto, completo e per dare la spinta in avanti giusta ad ogni passo (attivando in modo proficuo la muscolatura). Se i bastoncini sono troppo grandi, si fa fatica. Se sono troppo corti, il movimento delle braccia non è abbastanza ampio.
- Camminate in modo naturale. Il piede che avanza è quello opposto al bastoncino che dà la spinta a terra. per prendere il ritmo giusto, camminate “trascinando a terra” i bastoni: le braccia automaticamente cominceranno a muoversi come accade nella “normale” camminata. Quello è il movimento da dare ai bastoni.
- Non conficcate i bastoncini al suolo troppo avanti o troppo indietro rispetto ai piedi. In antrambi i casi, infatti, la spinta risulta difficile, il movimento poco funzionale e l’allenamento disarmonico. La posizione giusta è all’altezza dei piedi.
- Non tenete sempre stretti i bastoncini in mano. Perché il movimento sia completo, fluido e coinvolga tutta la muscolatura, è necessario impugnare saldamente il bastone mentre lo si conficca a terra e si spinge, per poi lasciarne la manopola quando il braccio si estende all’indietro. Non temete, le impugnature sono fornite di cinghia e non potete “perdere” i bastoncini.
- Scegliete le scarpe adatte, che offrano buona presa, anche su terreno scivoloso o impervio, e flessibilità, per garantire la rullata completa del piede al suolo. Esistono in commercio scarponcini studiati appositamente per questa disciplina.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nuotare fa bene al corpo e alla mente
- Sulla neve sfoggia sfumature pink & blue
- Total body training con... Superman
- Pilates, modella i bicipiti con l’elastico
- Gym in due per recuperare la forma