Barba e baffi: a lui piacciono sempre più
Cresce il numero degli uomini che non si radono e curano con attenzione quello che diventa sempre più un tratto distintivo
Cambiano i tempi e cambiano le preoccupazioni, anche in tema di bellezza. Se prima lui temeva soprattutto i capelli che cadevano, oggi, come dimostra un report globale condotto su un campione rappresentativo di 20 mila uomini in 20 paesi diversi, la paura è quella che la barba non sia lunga come si vorrebbe. Perché la barba sembra essere un elemento distintivo che a lui piace sempre di più.
Ma passata ormai la moda degli hipster che la portavano lunghissima, oggi il “taglio” vincente è quello di una barba ben visibile ma discreta e soprattutto perfettamente curata.
La tendenza, ancora una volta tutta americana, è sempre più verso quella che si definisce la “beard design”, la barba rasata e perfettamente scolpita proprio come se fosse disegnata sul viso.
La barba dei sogni
Del resto anche alle donne gli uomini piacciono con la barba curatissima. Secondo i dati di un recente studio il 33% delle italiane la preferisce corta, capace di dare equilibrio al viso senza alterare eccessivamente i lineamenti mentre per il 28% la barba funziona anche semi-folta purché ben scolpita in modo che non sembri mai disordinata.
Ma sta bene proprio a tutti?
Secondo il 55% delle donne non è così perché non tutti i visi riescono a “portarla” bene. Importante in ogni caso è la cura: il 35% delle donne non vede di buon occhio gli uomini che la lasciano incolta o comunque non sistemata come si dovrebbe. Non è un caso infatti che siano in costante crescita sia i barbieri specializzati, sia i prodotti per la cura fai da te che vanno dalle spazzole ai sagomatori, dai regolatori agli oli fino ai balsami che ammorbidiscono e domano anche le barbe più ribelli.
Baffi lucidi
Senza dimenticare ovviamente i baffi. Gli uomini, è stato calcolato, se li toccano circa 760 volte al giorno, un po’ come fanno le donne con i capelli. Indispensabile quindi avere sempre a portata di mano un prodotto che li disciplini e li lucidi, meglio se con un tocco profumato che rende ancora più sexy l’insieme.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cosmetici: sono sempre più green
- Viso, è il tempo delle mele
- Da Vinci Lips, per labbra piene e naturali
- 5 passaggi indispensabili per una pelle pura
- Contorno occhi, dal massaggio alla crema giusta