23/04/2024

Cervicale: curala con gli esercizi della Neck School

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 23/04/2024 Aggiornato il 23/04/2024

La zona cervicale ha bisogno di attenzioni e cure. Il rimedio migliore per contrastare fastidi, irrigidimenti, e ritrovare la corretta postura? Fai questi 5 esercizi

cervicale

Un movimento sbagliato, una continua situazione di stress, posizioni obbligate, un colpo d’aria… Il collo risente facilmente di tutte queste situazioni. La conseguenza è spesso un dolore fastidioso, accompagnato da senso di pesantezza e rigidità alla nuca, a volte anche da mal di testa, vertigini, nausea.

Con l’aiuto della Neck School

La salute del collo e della parte alta della schiena, fondamentale per il benessere dell’intero organismo, va salvaguardata seguendo le indicazioni della Neck school, una vera e propria “scuola del collo”, nata in Svezia sull’esempio delle Back school dedicate alla schiena.

Primo step: cambiare ritmo al respiro

Un respiro profondo, calmo e regolare è fondamentale per rilassare la muscolatura e assumere una corretta postura.

Gli esercizi

Ci sono poi degli esercizi che permettono di riacquistare gradualmente le corrette curve fisiologiche della colonna vertebrale, rafforzano la muscolatura.
Vanno eseguito con l’aiuto di una palla da fitness di grandi dimensioni (65 cm circa di diametro). Non importa la quantità delle ripetizioni ma l’accuratezza del movimento.

  1. Sedute sulla fitball. Cercate un appoggio stabile dei piedi e del bacino. Ruotare il bacino avanti e indietro. La posizione seduta favorisce la rotazione all’indietro. Eseguire la rotazione in avanti permette di ritrovare le naturali curve fisiologiche. Va quindi forzata leggermente per poi rilasciare la muscolatura.
  2. Sudute sulla fitball. Rilassate le spalle. Sbilanciate leggermente la testa in avanti e all’indietro. Ricercate la posizione intermedia di equilibrio che conserva la fisiologica lordosi cervicale.
  3. Appoggiate la regione dorsale, cervicale e la testa sulla palla. Le ginocchia sono piegate e leggermente divaricate, i piedi saldi a terra. Portate sulla stessa linea cosce e busto. Mantenete la posizione con respiri calmi e regolari, senza alterare le curve fisiologiche.
  4. Appoggiate l’addome e il torace sulla fitball. Le gambe sono leggermente divaricate, solo le punte dei piedi si appoggiano al pavimento. Inspirando estendete la colonna vertebrale cercando di mantenere le curve fisiologiche. Espirando tornate alla posizione di partenza.
  5. Palmi delle mani a terra, alla stessa distanza delle spalle, braccia tese, corpo proteso all’indietro con le cosce appoggiate sulla palla, schiena e gambe in linea. Mantenete gambe e busto allineati senza alterare le curve fisiologiche della schiena.

Quick tip

A letto, attenzione al cuscino: chi dorme su un fianco dovrà sceglierne uno abbastanza alto che sorregga e dia stabilità alla testa; chi dorme a pancia in giù, deve preferire un cuscino basso che non sollevi troppo il collo; se, infine, si dorme sulla schiena, l’ideale è il cuscino di tipo “francese”, molto flessibile, che si adatta alle curve del collo. Anche il materasso deve adattarsi perfettamente alle curve fisiologiche: per questo si consiglia quello in lattice.