25/05/2015

TRX… e la gym mette le ali

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/05/2015 Aggiornato il 12/06/2015

Il TRX è un attrezzo per l'allenamento in sospensione, oggi molto diffuso anche nella sua versione fai-da-te. Inventato da un militare delle Forze speciali della Marina Usa nei primi anni '90, oggi è protagonista anche in Italia di corsi in palestra e home fitness

TRX Pink

In principio c’era solo il TRX, inventato da un militare delle Forze speciali della Marina Usa. Poi sono arrivati il Flying, il Domyos Strap Training, l’Home Suspension Training Kit. Nomi e attrezzi diversi, che rimandano però a una sola forma di allenamento: quella “in sospensione”, oggetto di un successo crescente, tanto che, secondo alcuni, il TRX Suspension Trainer costituisce la tendenza fitness più significativa nel mondo occidentale per numero di praticanti.

 

La gym in sospensione prevede che vi appendiate a particolari cinghie per eseguire esercizi di tonificazione o di stretching, sfruttando il solo peso del corpo come carico.


Dopo la diffusione in palestra, nei corsi di gruppo e nelle sedute con il personal trainer, questa attività sta spopolando anche nel fai-da-te, perché l’attrezzo è leggero, pratico, versatile. Potete usarlo sia in casa, sia all’aperto, anche in vacanza, insomma dovunque possiate appenderlo a un supporto più alto di voi.

 

TRX Pink HOME Suspension Training Kit è in vendita esclusiva su www.Trxtraining.it. Prezzo 300€

TRX Pink HOME Suspension Training Kit è in vendita esclusiva su www.Trxtraining.it. Prezzo: 300 euro

 

Come si usa

L’attrezzo è costituito da una coppia di cinghie che, grazie a un semplice meccanismo di aggancio, si possono appendere a una trave, a una porta, al ramo di un albero e a qualsiasi supporto resistente. L’estremità libera di ciascuna delle due cinghie è dotata di una maniglia rigida, che serve come impugnatura per le mani o come appoggio per i piedi.

Afferrando i due tiranti e lasciandovi sostenere, potete eseguire un grandissimo numero di esercizi che mettono in gioco tutto il corpo, creando quindi un allenamento completo e diversificato.

Poiché si sfrutta solo il peso del corpo come carico, il lavoro non sottopone il fisico a sforzi eccessivi, tanto che l’attrezzo viene usato anche nella riabilitazione funzionale, dopo traumi e incidenti.

 

TRX-Pink_1