Latti vegetali a confronto
Più digeribili, privi di colesterolo e grassi “cattivi” e ricchi di fibre: i latti di riso, kamut, soia, mandorle sono un’alternativa sana e gustosa al tradizionale latte vaccino
Il latte è considerato da molti un alimento completo ed equilibrato, per il suo potere nutritivo e la sua ricchezza di sali minerali e proteine di alto valore biologico. Tuttavia non è un alimento indispensabile per l’uomo e non tutti lo amano, soprattutto a causa della sua scarsa digeribilità.
C’è chi non beve il latte di mucca perché è intollerante al lattosio, chi lo ha eliminato dalla dieta perché non digerisce le sue proteine. Chi lo evita per una scelta di stile di vita che prevede l’esclusione totale degli alimenti di origine animale o chi, più banalmente, lo evita, perché non gli piace il sapore.
Per tutte queste persone che hanno detto no al latte tradizionale, ma non vogliono rinunciare al piacere di una colazione tradizionale, un’alternativa è rappresentata dai latti vegetali come quelli di riso, soia, mandorle e avena.
Leggeri, dissetanti, buoni. Privi di colesterolo e grassi “cattivi”. Sono bevande simili nell’aspetto al latte di mucca, ma diverse nel contenuto nutrizionale e nei benefici. Perfette anche in cucina per preparare gustose ricette dolci e salate.
Non mancano le sorprese anche per quanto riguarda il contenuto di calcio. Il latte di mandorle, per esempio, ne ha il doppio di quello vaccino. Mentre quelli di soia, riso e avena, che non ne sono naturalmente dotati, vengono integrati con questo minerale.
Una ragione in più per berli
I latti completamente vegetali sono estratti da cereali, legumi e frutta secca. Rispetto al latte vaccino, non apportano vitamine A e D e caseina (un tipo di proteina presente esclusivamente nel latte animale e ad alto potere allergizzante), ma presentano numerosi altri vantaggi.
Sono più digeribili
Le bevande alternative non contengono il lattosio, lo zucchero presente nel latte vaccino. Possono quindi essere consumati senza problemi anche da chi è intollerante a questa sostanza. In più sono privi di caseina responsabile di scatenare l’allergia al latte.
Fanno bene alla salute
I milk vegetali sono privi di grassi saturi e di colesterolo (elevato livello di grassi nel sangue e fattore di rischio per le malattie cardiovascolari). Risultano quindi più benefici per la salute di cuore e arterie.
Apportano fibre
Anche se non possono vantare il patrimonio nutrizionale del latte vaccino, le bevande vegetali hanno qualità interessanti. Contengono fibre, sali minerali e acidi grassi insaturi (in particolare Omega 3).
Sono adatti a tutti
I latti alternativi possono essere bevuti anche da chi è intollerante al latte vaccino e da chi soffre di colesterolo alto. Infine solo i latti di riso, soia e mandorle, senza glutine, sono concessi anche ai celiaci.
Ti potrebbe interessare anche:
- Toast caprese con aceto balsamico
- Insalata messicana versione veg
- Toast dolci ripieni ai lamponi
- Fiori di zucca ripieni di pesce
- Ananas: aiuta a dimagrire