Cinema: da Dunkirk a Blade Runner 2049, ecco i film che vedremo in autunno
La prossima stagione cinematografica si preannuncia davvero ricca tra block-buster, film d'autore, sequel e grandi ritorni
L’autunno è ormai alle porte e quindi è tempo di ricominciare a frequentare le sale cinematografiche. Di occasione ce ne saranno diverse, dato che la prossima stagione promette di essere particolarmente ricca sul fronte delle uscite.
In alcuni casi si tratta di titoli già molto attesi, mentre in altri di film tutti da scoprire.
I primi gustosi assaggi
Partiamo con quelli che, sulla carta, vengono già indicati come dei potenziali blockbuster. La stagione si apre ufficialmente il 31 agosto con l’arrivo nelle sale di Dunkirk, il kolossal di Christopher Nolan che racconta l’evacuazione di Dunkerque durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel cast, tra gli altri, Fionn Whiterhead, Tom Glynn-Carney, Harry Styles, James D’Arcy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e Tom Hardy. Il 14 settembre si potrà invece scegliere se andare al cinema con tutta la famiglia a vedere il film d’animazione Cars 3 (che pare sia divertente quanto i capitoli precedenti) o in compagnia di compagni e/o amici dallo stomaco forte per affrontare un horror come Leatherface (ottavo capitolo della saga di Non aprite quella porta).
Un autunno all’insegna del block-buster
Il 21 settembre spazio alla fantascienza con Valerian e la città dei mille pianeti, firmato da Luc Besson e ispirato all’omonimo fumetto francese, che vede Cara Delevingne nei panni di un agente speciale che ha il compito di mantenere l’ordine nell’universo.
Il 28 settembre sarà invece il turno di Mother!, la nuova misteriosa opera di Darren Aronofsky (presentata in anteprima alla 74a Mostra del Cinema di Venezia), con protagonista Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Ed Harris e Michelle Pfeiffer.
Per il 5 ottobre è invece atteso Blade Runner 2049, sequel del film cult di Ridley Scott che arriva dopo ben trentacinque anni: stavolta dietro la macchina da presa troviamo Denis Villeneuve e davanti, insieme ad Harrison Ford, Ryan Gosling. Il 12 ottobre segna il ritorno di Michael Fassbender sul grande schermo con L’uomo di neve, un thriller diretto da Tomas Alfredson e basato sull’omonimo romanzo di Jo Nesbo.
Il 19 ottobre arriva La battaglia dei sessi, film ispirato alla partita di tennis divenuta celebre con questo nome e giocata il 20 settembre 1973: alla regia ci sono Jonathan Dayton e Valerie Faris, mentre protagonisti sono Emma Stone e Steve Carell.
Super-eroi e non solo
Chi ama il mondo Marvel sarà felice di sapere che il 25 ottobre uscirà finalmente Thor: Ragnarock, terzo capitolo (diretto da Taika Waititi) della saga legata al Dio del Tuono impersonato nuovamente da Chris Hemsworth. A proposito di super-eroi, il 16 settembre toccherà alla Justice League della DC Comics: il regista Zac Snyder mette insieme Batman (Ben Affleck), Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot), Cyborg (Ray Fisher), Flash (Ezra Miller) e Aquaman (Jason Momoa). Il 14 dicembre è il turno del film-evento dell’anno, ovvero Star Wars: Gli Ultimi Jedi, ottava pellicola della saga e terza della trilogia sequel. Diretto da Rian Johnson, è ambientato dopo gli eventi de Il risveglio della forza. Nel cast Mar Hamill, Adam Driver, Oscar Isaac, Daisy Ridley, Lupita Nyong’o e la compianta Carrie Fisher. Nello stesso giorno uscirà anche Suburbicon, nuova prova registica di George Clooney (presentata a Venezia 74), che racconta una storia dai toni noir ambientata negli anni ’50. Protagonisti Matt Damon e Julianne Moore. Matt Damon è protagonista anche di Downsizing, film di Alexander Payne (apertura di Venezia 74), che racconta la storia di un uomo che, insieme alla moglie, decide di farsi rimpicciolire. Questa, infatti, pare sia per alcuni studiosi la soluzione per risolvere la crisi causata dal sovraffollamento della Terra.
Made in Italy
Per quanto riguarda il cinema italiano le date di uscita, al momento, sono ancora ballerine. Però vogliamo segnalarvi due titoli al momento certi: Brutti e Cattivi di Cosimo Gomez (nelle sale dal 19 ottobre, dopo la presentazione a Venezia 74), una dark comedy con protagonisti Claudio Santamaria, Marco D’Amore e Sara Serraiocco e Gli sdraiati di Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo romanzo di Michele Serra, con Claudio Bisio (nei cinema dal 23 novembre).
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 74: Octavia Spencer è irresistibile come i suoi personaggi
- Venezia 74: il red carpet è tutto per Amanda Seyfried e Ethan Hawke
- Venezia 74 si apre con Matt Damon in versione mini
- Lady D: gli appuntamenti tv per ricordare la principessa triste
- Matthew McConaughey: ci piace anche cattivo