Make up in spiaggia, scegli i prodotti giusti

Redazione Pubblicato il 07/08/2017 Aggiornato il 07/08/2017

No al trucco in spiaggia? Basta scegliere i prodotti giusti e tutto è concesso

Cotril

Il trucco non va in vacanza. Anche in spiaggia ci si può regalare infatti un colorito uniforme e un tocco di colore sugli occhi e labbra a patto di scegliere le formulazioni più adatte, quelle che resistono al caldo e al sudore senza colorare e far macchia.

Senza cedimenti

La richiesta principale del resto quando si parla di trucco sotto il sole è sicuramente la tenuta. Perché il caldo e il sole, il sudore magari intenso per via di una partita di beach volley, i tuffi in mare e le docce frequenti mettono a dura prova la resistenza del make up.

Usare i soliti prodotti significa rischiare di ritrovarsi nell’arco di poco tempo con sbavature, macchie e cedimenti su tutti i fronti.

Meglio puntare allora su due categorie diverse di prodotti.
A lunga tenuta: rossetti e ombretti, matite e gloss grazie a particolari sostanze filmogene che rivestono i pigmenti, garantiscono un’aderenza perfetta senza cedimenti durante la giornata. La resistenza è sicura anche in presenza di caldo e sudore ma non se ci si immerge in acqua: questa categoria di prodotti può ben sopportare qualche schizzo ma non un tuffo.
Waterproof: è il make up più tenace che resiste inalterato alle condizioni estreme, dal bagno in mare, alla seduta di acquagym fino alla nottata in discoteca. Il suo segreto? Particolari tecnologie con speciali oli volatili che rendono confortevole l’applicazione e, una volta spariti, fissano in maniera molto forte i pigmenti così da scongiurare cedimenti nel corso delle ore. Le formule hanno subito una grande evoluzione nel corso degli anni: se i primi prodotti waterproof, in particolare i mascara, risultavano secchi e “rigidi” al momento della stesura, oggi ventano la stessa morbidezza e comfort di quelli tradizionali.

Dal khol al mascara

In versione water-resistant e waterproof si può trovare tutto quello che serve per un make up perfetto in spiaggia, dai mascara che dilatano lo sguardo alle matite per dare colore, dai khol che sottolineano gli occhi fino agli ombretti che nella pratica versione in crema si stendono in un attimo per vestire le palpebre di un colore a piacere più o meno intenso che dà subito una nota di vivacità al look.

Via con lo struccante

Più un prodotto è tenace, più va eliminato con cura.
L’acqua però non basta e nemmeno il solito detergente: con mascara e matite waterproof serve l’apposito struccante a base oleosa da mettere su un dischetto di cotone che va poi premuto sugli occhi o sulle labbra per qualche secondo e fatto scivolare con dolcezza.