Giornata mondiale del bacio, scopri tutti i suoi poteri nascosti

Redazione Pubblicato il 05/07/2017 Aggiornato il 05/07/2017

Non è solo un gesto appassionato ma a sorpresa si rivela anche un modo piacevolissimo per mantenersi in forma e in salute

Giornata del bacio

35 muscoli facciali che si mettono in moto e uno scambio reciproco di ferormoni. Ma il bacio, quello che tutto il mondo celebra il 6 luglio con una giornata interamente dedicata, è molto di più. Romantico o passionale, finto o addirittura traditore, magari rubato, bacio che per Guy de Maupassant vale ben di più di uno legittimo, questo gesto sigla in modo visibile un sentimento profondo, l’amore innanzitutto ma anche l’affetto, l’amicizia, la stima.

La data del World Kiss Day non è del tutto casuale visto che tra il 5 e il 6 di luglio del 2005 in Gran Bretagna fu stabilito il record del bacio più lungo, più di trentun minuti.

Primato per altro battuto nel 2013 da una coppia tailandese rimasta labbra contro labbra per 58 minuti.

Un valido antistress

La sfida è comunque aperta tenendo conto per altro che la scienza caldeggia vivamente il bacio appassionato che a detta degli esperti riduce l’ansia e migliora il sonno, aumenta l’autostima, favorisce la creatività e fa star meglio, psicologicamente ma anche fisicamente visto che lo scambio dei batteri tramite la saliva è uno straordinario mezzo per rafforzare il sistema immunitario.

Tiene persino in forma

Senza dimenticare che il bacio può rientrare a pieno titolo nella categoria “attività fisica” proprio come la palestra: baciandosi con intensità per un minuto si consumano sei calorie e se si continua per un’intera ora ecco che si arriva a 360 calorie, le stesse di un piatto di pasta. Baciarsi aumenta anche il battito cardiaco e innalza il metabolismo portando il cuore a pompare meglio e di più: ecco allora che tirando le somme un bacio, se dato come si deve, corrisponde a circa una decina di minuti di nuotata. Attenzione allora a non commettere errori, primo quello di presentarsi al partner con le labbra screpolate: per baci appassionati scrub, balsami ammorbidenti e oli nutrienti sono un must.