Peperone, integratore di bellezza per la pelle
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il
Aggiornato il Le verdure ricche di vitamine e con cellulosa che permettano il loro assorbimento, sono quelle che servono di più alla pelle per mantenere la sua salute e bellezza nei giorni caldi dell’anno. I peperoni sono una delle armi migliori per difendere l’epidermide durante l’estate.
Ricchi di vitamina C perfettamente assorbita e molta provitamina A, stimolano in profondità i meccanismi di idratazione, favoriscono la produzione di collagene e difendono la pelle dall’azione da sole e salsedine.
In più. come sottolinea il fitoterapeuta Saverio Pepe, la vitamina C in sinergia con il rame, stimola la circolazione periferica, che aiuta la pelle a mantenere alto il tono e a contrastare l’azione ossidante del sole.
I peperoni rossi sono quelli più ricchi di provitamina A e carotene e dunque i più efficaci per difendere la pelle ma comunque tutti i tipi di peperone durante la bella stagione, sono un saporito schermo contro i danni del sole. Consumati tradizionalmente cotti è però da crudi che esprimono il meglio delle proprietà terapeutiche, soprattutto nell’ambito delle cure antiage.
Composti per oltre il 90 % di acqua e con piccole ma preziose quantità di fruttosio sono una sorta di integratore di bellezza per ogni tipo di pelle, in particolare per quelle mature ed ipersensibili. Ma sono consigliati anche a chi sta molto tempo al sole, al mare o in alta quota e vuole conservare a lungo abbronzatura, idratazione ed elasticità cutanea.