Viso luminoso con la 5:2 Skin Diet

Redazione Pubblicato il 27/06/2017 Aggiornato il 27/06/2017

Via il trucco per qualche giorno, una pulizia più accurata del solito e il viso ritrova luminosità. Si tratta della 5:2 Skin Diet, la dieta per la pelle tanto amata dalle star

Strategie Detox

Gli statunitensi la chiamano 5:2 Skin Diet, la dieta per la pelle messa a punto da una guru della bellezza seguita da moltissime star. La proposta prevede di stare due giorni alla settimana senza trucco per eliminare le tossine profonde e risvegliare la luminosità del viso. L’idea è buona soprattutto ora in previsione della tintarella: una pelle libera da impurità infatti è in grado di riparare meglio i danni e di sopportare quindi senza conseguenze, presenti e future, l’aggressione del sole. Una cute con i pori puliti è anche meno soggetta a rossori e irritazioni, frequenti con il caldo e il sudore, trattiene meglio l’idratazione evitando la secchezza dovuta all’afa e al sole, all’aria condizionata e al contatto con salsedine e cloro.

Senza dimenticare che è proprio su una pelle pura che l’abbronzatura risulta al meglio, luminosa e intensa.

Trucco: quel che conta è toglierlo

Stare qualche giorno senza trucco fa di certo bene alla pelle. Ma non è indispensabile per averla pura e luminosa. Innanzitutto perché i prodotti per il make up oggi hanno formulazioni che lasciano respirare la cute: le sostanze occlusive sono state infatti bandite e sostituite con altre che non ostruiscono i pori e permettono la traspirazione. Quel che conta però è togliere sempre con cura il make up prima di andare a letto in modo da eliminare tutto quanto restando sul viso troppo a lungo rischia di rendere giorno dopo giorno meno vitale l’epidermide. Il prodotto giusto da usare? Se la pelle tende ad essere grassa meglio una formula a risciacquo mentre una cute secca trova sollievo nella morbidezza di un latte detergente e una sensibile nella freschezza di un’acqua micellare.

Maschere e scrub a cadenza regolare

Per disintossicare e purificare a fondo l’epidermide è utile anche programmare uno scrub da ripetere una volta la settimana. Deve essere cremoso e delicato per non irritare la pelle e va massaggiato dopo aver tamponato più volte il viso con una spugna imbevuta di acqua calda in modo da aprire i pori, “gonfiare” lo strato superficiale e portare via con facilità le impurità profonde. Un risciacquo accurato al termine elimina ogni residuo di prodotto e lascia l’epidermide fresca e luminosa. Anche una maschera a base di argilla è un aiuto prezioso per “assorbire” le tossine e insieme rilasciare preziose sostanze che danno energia e vitalità alla pelle: si lascia agire finchè si secca e si toglie con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida terminando il trattamento con una spruzzata di acqua termale addolcente e rinfrescante.