Capelli, attenzioni pre-vacanza
Come la pelle, anche i capelli ora hanno bisogno di cure intensive per affrontare senza danni le difficili prove estive
Code basse, trecce lunghissime e chiome sciolte. Sarà di nuovo un autunno in lungo. Perché parlarne ora? Perché le prove che attendono le chiome da ora fino all’arrivo dei primi freddi sono piuttosto difficili: in estate infatti sole, salsedine e cloro compromettono in modo serio l’equilibrio e la vitalità della fibra capillare. La partita si gioca ora con cure intensive e trattamenti mirati scelti in base al tipo e alla condizione dei capelli che funzionano come un’assicurazione futura di morbidezza, luce e vigore.
Cure intensive
Nutrire intensamente è la chiave per dare forza ai capelli prima delle vacanze. Lo si può fare usando il balsamo dopo ogni lavaggio ma anche intensificando il ritmo di utilizzo delle maschere, passando da una a due volte la settimana. Utile anche un siero da offrire alle punte, la parte più sottile e fragile del capello e anche la più danneggiata dal sole. Importante in ogni caso scegliere con cura gli ingredienti dei prodotti che si utilizzano. Guardando alle terre dove il sole è più forte, dalle Antille a Tahiti, si scopre che le donne scelgono oli di cocco e di monoi, di argan, di avocado e di karité per rinforzare la fibra. Tutti preziosi ingredienti naturali, dalla decisa azione compensatrice e rigenerante, da ricercare nelle formule dei trattamenti da usare prima di partire.
Attenzioni extra per le chiome colorate
Sotto il sole possono diventare aride e la tinta perdere luce e brillantezza. Se si ha in previsione un cambio radicale di colore meglio procedere ora in modo che i capelli possano “riprendersi” prima della piena estate. Ideale comunque sarebbe non schiarire troppo: sole e mare hanno un’azione sbiadente e se si decide per un platino c’è il rischio che diventi davvero troppo spento una volta in vacanza.
Anche per i capelli tinti “lavorare” ora sulla qualità della fibra è fondamentale per evitare che il sole inaridisca e spenga il colore.
La detersione è un momento importante: la scelta deve cadere su shampoo delicatissimi arricchiti con sostanze ad azione nutriente e rigenerante. A seguire sempre una maschera dall’azione ricostituente su tutta la lunghezza del capello oppure solo sulle punte se le chiome sono fini per evitare che si appesantiscano. Un prodotto per le doppie punte va usato invece quotidianamente per evitare non solo che si spezzino ma anche che si schiariscano troppo.
Con un olio si fa tutto
Gli oli sono un prodotto jolly in preparazione dell’estate: si mettono sulle punte per rinforzarle, si massaggiano sul cuoio capelluto prima del lavaggio per stimolare la circolazione e dare ossigeno e nutrimento al bulbo. Ottima la scelta anche di metterli sui capelli asciutti lasciandoli agire tutta notte per un’azione ristrutturante intensa, particolarmente utile in caso di chiome provate da tinture, permanenti e stirature frequenti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sun Stripping, per viso e capelli baciati dal sole
- Hair trend, trecce protagoniste dell'estate 2017
- Capelli, look da spiaggia
- Capelli: un taglio, due stili
- Capelli, 5 consigli salvachioma prima delle vacanze