Curvy in tv: tra critiche e premi

Redazione Pubblicato il 14/06/2017 Aggiornato il 14/06/2017

Mentre piovono critiche su Vanessa Incontrada per via delle sue curve, in tv Detto Fatto premia la sua Curvy Top Model

ELEZIONE-MISS-CURVY

Le curvy sono protagoniste della tv di questi giorni. Tutti avranno letto le critiche (ma forse sarebbe il caso di definirle cattiverie) ai danni di Vanessa Incontrada, considerata troppo curvilinea per apparire in tv. L’occasione è stata la due giorni dei Wind Music Awards su Rai1, che l’ha vista alla conduzione insieme a Carlo Conti. Per fortuna sono in molti a pensarla diversamente, come Caterina Balivo che invece alle curvy ha persino dedicato un contest.

Vanessa e Rihanna, le ultime vittime di body shaming

Per chi non lo sapesse il body shaming è un nuovo trend che vede prendere di mira il corpo di una o più persone. Le vittime sono soprattutto donne e curvilinee (la magrezza, anche eccessiva, per molti sembra infatti un pregio), meglio se famose e quindi ben attaccabili via social. Il caso di Vanessa Incontrada è il più recente qui in Italia e, tra un hater e l’altro, c’è stato anche chi ha preso le sue difese come Selvaggia Lucarelli e Carlo Conti che su Instagram ha scritto “Vanessa sei una delle donne più belle, intelligenti, brave , che ama il proprio lavoro… Che io conosca… Continua sempre così ! E non ti curar di loro….. sei bellissima”.
Invece, sul fronte internazionale, ora è Rihanna ad essere criticata per aver preso qualche kg. A parte che non ci sembra ci sia qualche differenza rispetto a qualche mese fa, ma è giusto sottolineare che la pop-star è diventata un’icona sexy proprio per le sue curve. La ragazza che, come sappiamo, ha per fortuna un bel caratterino, non ha fatto tardare la sua risposta e sui social scrive chiaramente: “Non mi meritate”.

Eletta la Curvy Top Model di Detto Fatto

Intanto Caterina Balivo ha lanciato all’interno del programma Detto Fatto (in onda su Rai2) un contest dedicato alle taglie morbide chiamato Curvy Top Model, con Elisa D’Ospina come madrina. La vincitrice è Marta Benincasa, una ragazza romana di 22 anni, studentessa di Biologia.
A sceglierla una giuria tecnica capitanata dal veejay, attore e presentatore Enrico Silvestrin e composta dalla fotografa di moda Maura Soldati, dall’esperta di seduzione e femminilità Micaela Martinis, dal fotografo di fama internazionale Francesco Zigliotto e dallo scrittore e regista Federico Moccia.
Marta si è aggiudicata la possibilità di lavorare per un’importante azienda di moda.

Che dire: complimenti per l’ottima iniziativa e speriamo che ce ne siano sempre di più di questo tipo. Ricordiamo infatti che ogni donna è bella per quello che è, con la sua fisicità.