Gym da ufficio: 3 esercizi salvaschiena
Provate il nostro mini-programma di pronto soccorso, per decontrarre la muscolatura irrigidita, alleviare i dolori dorsali e ritrovare la postura corretta mentre siete alla scrivania
Secondo le statistiche, oltre il 90% delle persone che lavorano alla scrivania soffre di contratture e dolori cronici alla schiena. Anche voi conoscete i fastidi dovuti alle posture squilibrate, che si assumono spesso in ufficio e che vengono mantenute a lungo durante la giornata? Non temete, ci sono efficaci esercizi da eseguire alla scrivania a scopo preventivo e decontratturante.
Non pensate a un programma di gym difficile e laborioso: bastano pochi movimenti ben eseguiti, semplici e accessibili a tutte, per bilanciare la postura, allentare le tensioni e restituire flessibilità ed elasticità alla schiena
Il nostro personal trainer Luca Ruggeri, che ha messo a punto una “strategia d’attacco” completa contro il mal di schiena da ufficio (www.officeworkout.eu), vi suggerisce tre esercizi di primo soccorso, che si possono effettuare in qualsiasi momento, secondo il bisogno.
- Sedute alla scrivania, unite le mani e incrociate le dita. Poi ruotate i palmi in avanti, distendendo le braccia davanti al petto. Inspirando, portate le braccia in alto ed estendete il busto, aprendo bene il torace. Espirando, riportate le braccia davanti al petto, arrotondando e così allungando la schiena. Riportate le braccia in alto, ai lati della testa, sciogliete le dita, aprite le braccia a croce e abbassatele lungo i fianchi. 6 ripetizioni. Si decontrae la muscolatura della schiena, del petto e delle spalle.
- Sedute alla scrivania, mani appoggiate sul tavolo alla larghezza delle spalle. Espirando e facendo scivolare le mani in avanti sul tavolo, flettete il busto, avvicinate la fronte al tavolo e arrotondate la schiena. Inspirando raddrizzate la colonna vertebrale, sollevate un braccio teso di fianco alla testa (aprendo bene il petto), poi ripetete con l’altro braccio. 8 ripetizioni. Si mobilizzano schiena e spalle.
- In piedi davanti alla scrivania, gambe divaricate. Ruotate con tutto il corpo verso sinistra, trovandovi così con il fianco destro vicino al tavolo e la gamba sinistra più avanti della destra. Appoggiate la mano destra al tavolo, sollevate il braccio sinistro di fianco alla testa, flettete il busto in avanti e “tirate” con il braccio verso l’alto, per allungare al massimo la schiena. Rimanete con gli addominali attivi e respirate lentamente, per lasciare che tutta la muscolatura dorsale si decontragga. Ripetete sull’altro lato.
Ti potrebbe interessare anche:
- La gym fai-da-te efficace? Rapida e a ritmo sostenuto
- Più glam in palestra
- Aqua antalgica: per ritrovare agilità e scioltezza
- Prova la gym con la musica di Mozart
- Tavole da snowboard: scegli modelli lady