Manicure: ci vogliono gli accessori giusti

Redazione Pubblicato il 25/01/2017 Aggiornato il 25/01/2017

Per una manicure impeccabile è importante avere gli accessori giusti: dalle lime ai bastoncini di legno al buffer. Ecco una breve lista di tutto il nécessaire

accessori

Lime e tronchesini, bastoncini di legno d’arancio e buffer. Una professionista delle unghie può arrivare ad avere e utilizzare fino a cento accessori diversi. Anche per la manicure fai da te comunque avere tutto quello che serve è importante.

Lime e buffer

Non pensate alla classica limetta in cartone che peraltro funziona bene se la si rinnova spesso visto che si rovina con facilità e non lima più a dovere. Le lime possono essere di materiale diverso, da quelle in ferro a quelle in ceramica e in vetro, le più “dolci”, perfette per le unghie fragili che tendono facilmente a sfaldarsi. Oltre che per materiale, le lime sono diverse anche per la grana più o meno fine, da scegliere in base alla resistenza delle unghie e al punto dove le si utilizza (meglio una lima finissima scendendo verso il bordo dell’unghia per non abbassarlo troppo). Il buffer invece è una sorta di blocchetto o mattoncino (è così che viene a volte chiamato) con quattro facce a grana diversa che servono per limare le unghie, eliminare i solchi, levigare e lucidare la superficie.

Forbicine, tronchesi e spingipelle

Le forbicine in acciaio servono a tagliare le unghie ma anche le pellicine se sono troppo spesse. Nel caso di unghie piuttosto tenaci meglio sostituire la forbice con un tronchesino oppure un tronchese per evitare che con il taglio si sfaldino e si rovinino. Nel caso delle pellicine invece sarebbe opportuno non tagliarle perché tendono a ricrescere più forti e visibili ma semplicemente spingerle e modellarle con uno spingipelle in acciaio oppure con un bastoncino di legno di arancio, ancora più delicato nell’intervento e perfetto da usare con qualche goccia di olio di mandorle dolci che aiuta ad ammorbidire le cuticole.

Spazzoline e separadita

Unghie pulitissime? Ci vogliono le apposite spazzoline da utilizzare bagnate con qualche goccia di detergente neutro. Attenzione a lavarle dopo ogni utilizzo lasciandole a lungo sotto l’acqua calda e facendole asciugare all’aria perché non si rovinino e non diventino un ricettacolo di batteri. I separadita in gomma? Sono utilissimi per i piedi ma si trovano anche in versione per le mani, ideali per evitare che un dito toccando l’altro rovini lo smalto.