04/01/2017
Ritrova la forma dopo le feste
Tra i buoni propositi dell’anno nuovo ci dovrebbe essere anche quello di fare movimento con regolarità
Secondo i dati a disposizione circa il 60% degli italiani non pratica attività fisica con regolarità. Ecco perché a feste finite, dopo pasti abbondanti che hanno lasciato inevitabilmente qualche chilo in più, arriva il momento di darsi da fare per rimettersi rapidamente in forma. Questi i dieci consigli per iniziare a muoversi selezionati dagli esperti dell’Associazione Fitness Industry.
- Fissare gli obiettivi. Devono essere realistici e raggiungibili in tempi brevi, è sempre più soddisfacente ottenere di più che ottenere meno. Importante comunicare i propri obiettivi anche alla famiglia e agli amici, un buon modo per mantenere la motivazione e continuare a focalizzare il lavoro.
- Scegliere un amico. Se si decide di fare sport insieme a una persona che si conosce tutto diventa non solo più divertente ma anche più stimolante.
- Investire in un buon paio di scarpe. È il primo passo verso il benessere, non si può fare movimento se i piedi soffrono.
- Bere, e anche parecchio. Quando ci si allena il corpo traspira e suda più del consueto, ecco perché un apporto costante di acqua è indispensabile per preservare l’equilibrio idrico e anche per favorire il drenaggio.
- Divertirsi è fondamentale. Il movimento non deve essere né una punizione né una sofferenza. Ci sono tante discipline che si possono praticare con soddisfazione: importante è riuscire a trovare quella che piace di più. Se ci si diverte mentre si fa attività si è sicuramente più motivati a continuare.
- Tenere un diario degli allenamenti. È utile come per qualsiasi altra attività della vita. Permette infatti di organizzare le sedute di allenamento con anticipo riuscendo a inserirle meglio nel piano delle tante altre attività della settimana.
- Meglio essere realisti. Se di solito si passano tutti i momenti liberi sul divano inutile pensare di fare cinque allenamenti a settimana. Meglio partire lentamente, procedere con gradualità e continuare con costanza.
- Farsi aiutare da un professionista. Il personal trainer non solo può essere prezioso per suggerire un piano di allenamento efficace e su misura ma anche per sostenere la motivazione in modo che si possa continuare a fare movimento con regolarità.
- Premiarsi per un risultato raggiunto. È il modo migliore per proseguire nella strada intrapresa.
- Non mollare. Inevitabilmente a volte l’allenamento risulta più duro e difficile: in questi casi è importante ricordare a se stessi gli obiettivi che ci si è prefissati e pensare anche ai benefici che il movimento regala in modo da ritrovare la motivazione per continuare.
Ti potrebbe interessare anche:
- Che runner sei? Cerca la tua scarpa
- Ice climbing, alla ricerca di emozioni nuove
- Allenamento per lo yoga? Prova con il nuoto
- Telemark, prova lo sci vintage
- Pilates: crab per migliorare la coordinazione