Make up inverno 2016: giochi di luce e tocchi metal
Una pelle perfetta e qualche tocco di una polvere scintillante sul viso ed è subito festa
Quello delle occasioni importanti non deve essere necessariamente un make up pesante. Anzi, le tendenze suggeriscono di affidare eleganza e raffinatezza a un make up discreto, perfetto e luminoso ma senza eccessi.
Punto di partenza? Incarnato impeccabile
Il punto di partenza è come sempre un incarnato impeccabile, quello che solo un fondotinta seconda pelle può regalare. Cushion, sieri e fluidi evanescenti cancellano all’istante le imperfezioni e rendono il volto splendidamente luminoso con grande leggerezza evitando di marcare i tratti e appesantire l’insieme. Dove occorre basta poi aggiungere un correttore per camuffare all’istante le imperfezioni che tolgono uniformità al colorito: una formulazione liquida “lavora” su macchie, occhiaie e rossori con massima discrezione facendole sparire ma senza che la correzione si noti.
Riflessi scintillanti
Nel trucco glamour delle feste non può mancare un tocco di oro, pronto a regalare quell’accento prezioso che illumina e dà carattere al look. Importante però è dosarlo con parsimonia, solo a piccoli tocchi, perché l’insieme non risulti mai eccessivo.
Si può mettere un accenno di un ombretto dorato sulla parte alta della palpebra, appena sotto le sopracciglia per rendere brillante e vivace l’occhio abbinando sempre l’oro con una riga di matita o di eyeliner nero e dosi generose di mascara per sottolineare con intensità misteriosa lo sguardo.
Con una polvere dorata si accende poi con raffinata dolcezza l’incarnato: importante è scuotere il pennello dopo aver passato sulla cialda prima di appoggiarlo sul viso perché non risulti eccessivamente impregnato di colore. L’abbinamento più chic? Con un rossetto nudo sulle labbra a rendere ancora più luminoso l’insieme.
Bagliori metal
In alternativa all’oro si può optare per i bagliori siderali dell’argento e del platino, scelta perfetta per far brillare gli occhi scuri soprattutto in abbinamento con ombretti e matite dai toni vibranti del blu, del viola e del glicine. Per stupire si può decidere di puntare tutto sullo sguardo scegliendo polveri luccicanti da usare per un originale smokey eyes da delineare con una matita argentata oppure nera per un gioco di contrasti che rende ancora più magnetico lo sguardo.
Il tocco finale? Le ciglia finte per chi vuole sedurre oppure un mascara argentato messo a piccoli tocchi sulle punte per rendere inedito il look.
Ti potrebbe interessare anche:
- 2017: è l’anno del Gallo... anche nel make up
- Mascara: le regole per un'applicazione perfetta
- Trucco di Capodanno: punta su prodotti a lunga tenuta
- Trucco: sguardo magnetico per le feste
- Labbra più sexy con il rossetto giusto