Tavole da snowboard: scegli modelli lady
Per disegnare curve in neve fresca o per cimentarti in evoluzioni scenografiche negli snow park, ti serve una tavola “for women only”
Non è solo una questione di dimensioni: spesso le donne si lasciano conquistare dalla grafica, dal colore, e scelgono la tavola da snowboard di misura ridotta, pensando che questo sia sufficiente ad aiutarle nella conduzione e nel controllo dell’attrezzo. Invece, come ci spiega Paola Marciandi, che è maestra ed è stata la prima istruttrice donna in Italia, a una ragazza non basta una “piccola” tavola.
Individuare una tavola for women only è importantissimo, sia al momento dell’acquisto, sia in caso di noleggio.
Un modello specifico da donna è più morbido e più stretto di quelli da uomo, quindi più facile da gestire. Se poi non siete delle super-campionesse, ricordate che per le principianti si usano le tavole cosiddette soft, cioè più flessibili, abbastanza corte e leggere, che offrono più maneggevolezza e facilità di conduzione in tutte le direzioni. Ecco alcune proposte declinate al femminile, studiate per disegnare ampie curve e galleggiare in neve fresca, oppure per provare evoluzioni più o meno scenografiche negli snow park.
Per la pista e il fuoripista
L’ampio galleggiamento è uno dei punti di forza del modello Trinity di Head (euro 395), pensata per divertirsi in neve fresca ma anche in pista, senza velleità agonistiche esasperate. La costruzione permette una distribuzione omogenea dei carichi e una agevole conduzione.
Ideale nei salti
Se amate salti ed evoluzioni nello snow park, la tavola Oh yeah di Salomon (euro 399) fa per voi. La struttura con elementi elastici integrati e componenti ammortizzanti rende gli atterraggi facili e il profilo è pensato per avere sempre il massimo controllo sulle lamine (che si traduce in guida facile e divertente).
Dedicata alle polivalenti
Ecco la soluzione adatta a una snowboarder di livello intermedio, che affronta la neve fresca ma anche le piste ghiacciate: il pack Snow serenity 500 carve di Wedze (euro 244,99 da Decathlon, attacchi inclusi). La sua buona presa su tutti i tipi di neve la rende facile, reattiva e in grado di perdonare gli errori di conduzione.
Versatile e facile da condurre
Ideale per cominciare a muoversi negli snow park, ma adatta anche per le discese all mountain, la Frenemy Magtek di Rossignol (euro 395) punta sulla facilità. Perdona infatti qualche errore e assicura una conduzione dolce, per divertirsi in tutte le condizioni.
Per le principianti (ma non solo)
Facile, ma reattiva e performante, la Mystique di Nitro (euro 369,90) è una compagna di snowboard adatta sia alle principianti che alle rider più esperte. E’ consigliata per divertirsi in pista e fuori.
Ti potrebbe interessare anche:
- Running: 5 regole per evitare gli infortuni
- La gym fai-da-te efficace? Rapida e a ritmo sostenuto
- Più glam in palestra
- Aqua antalgica: per ritrovare agilità e scioltezza
- Prova la gym con la musica di Mozart