7 regole per svegliarsi felici
Svegliarsi felici quando la giornata si prospetta difficile? Si può, basta impostare il risveglio nel modo giusto. Ecco 7 trucchetti adatti a tutti
La sveglia interrompe il più bello dei sogni e la giornata inizia con il piede sbagliato? Oppure sapete già che vi aspettano ore difficili in ufficio? Spesso è impossibile scendere dal letto con il sorriso.
I life coach insegnano che alcune piccole regole possono, se non cambiare l’ordine degli eventi, almeno predisporre la mente ad accoglierli in modo positivo.
Chi ben comincia…
- Chiedetevi cosa vi rende felici. Steve Jobs insegna: “Negli ultimi 33 anni, ogni mattina mi sono chiesto: Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare? Se la risposta è no per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato”.
- Appendete di fronte al letto una frase che vi rasserena e vi dà una forte motivazione: sarà la prima cosa che vedrete appena aperti gli occhi e darà l’imprinting giusto alla vostra giornata.
- Ascoltate il vostro corpo! Se al mattino vi chiede di restare un minuto di più a letto o di bere un frullato anziché il solito caffè, assecondatelo e ne vedrete gli effetti durante il giorno.
- Focalizzate i successi del giorno prima. Invece di pensare subito alla liste delle cose da fare, alle mansioni sgradite che vi verranno affidate, ai possibili imprevisti che vi potranno irritare, concentratevi, come primo pensiero della giornata, sulle cose belle accadute il giorno prima. Ne basta una, anche piccola (il collega ha offerto il caffè, un vecchio amico ha scritto un messaggio inatteso).
- Dedicate la prima mezz’ora della giornata a fare ciò che davvero desiderate: una corsa, una telefonata, un bagno caldo.
- Non imponetevi abitudini sgradite. Il bicchiere d’acqua a digiuno con il succo di limone fa bene all’intestino, ma vi mette di malumore? Fate un bilancio di costi e benefici. E pensate a delle alternative. Magari ci sono erbe, che potete assumere sotto forma di tisane, che vi risultano più gradite e sortiscono lo stesso effetto.
- Ponetevi degli obiettivi raggiungibili. Non la scalata al successo o trovare l’amore della vita, ma, per esempio, riuscire a portare a termine quel lavoro lasciato in sospeso da tempo. Visualizzate anche un piccolo premio che vi concederete a fine giornata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Le 5 ferite dell’anima: riparale a Natale con il regalo giusto
- Natale: come gestire i parenti “serpenti”
- Il piacere femminile? Si misura con l'orgasmometro
- Cibo e amore: ecco il menù che lo conquisterà
- Sport e risultati: quanto conta l'autostima