Coda di cavallo: alta, bassa o laterale?

Redazione Pubblicato il 26/11/2016 Aggiornato il 26/11/2016

La coda di cavallo è un look senza tempo, pratico ma al tempo stesso elegante. E trasformista

chiara-ferragni

Non passa mai di moda. La coda di cavallo non smette mai di conquistare per la sua praticità, ma anche per la capacità di regalare di volta in volta un look giovane e sportivo oppure elegante e sofisticato.

Bassa e glam

È il modo più semplice per raccogliere i capelli che può diventare glamour decidendo di aggiungere un piccolo particolare che può fare la differenza come un lungo nastro di velluto da lasciar cadere sulle spalle.

Importante che i capelli siano lucidi e setosi: a questo servono trattamenti intensivi da usare dopo lo shampoo che aiutano a richiudere le squamette di rivestimento in modo che la luce si rifletta. Quando realizzate la coda la parte superiore deve risultare liscia e ben tirata mentre il resto dei capelli può restare morbido e reso ancora più brillante con qualche goccia di olio.

Di lato, con onde

Il primo passo per realizzarla? Partite da una chioma idratata e luminosa che potete ottenere utilizzando al momento del lavaggio un balsamo rigenerante oppure una maschera se i capelli sono particolarmente secchi e rovinati. Dopo aver tamponato i capelli con una salvietta morbida applicate una noce di spuma specifica per ricci partendo da metà lunghezza fino alle punte, muovendo più volte i capelli con le dita perché le onde prendano forma.

Asciugate i capelli a testa in giù con il phon e il diffusore per un volume immediato. Raccogliete i capelli in una coda laterale e fissateli con un elastico lasciando cadere un paio di ciocche ai lati del viso. Allentate la coda leggermente perché non sia troppo ordinata e completa il look con qualche goccia di un olio illuminante sulle punte.

Alta, night & day

Sdoganata persino sul red carpet, la coda alta è perfetta non solo per il giorno ma anche per i look eleganti della sera. Importante è preparare i capelli lavandoli con lo shampoo più adatto e usare il balsamo sciacquandolo bene per non appesantire le lunghezze.

Ad asciugatura terminata spazzolate a lungo i capelli per renderli più voluminosi, vaporizzate un po’ di lacca e procedete a fare la coda legandola stretta ma non troppo, altrimenti rischiate di danneggiare la fibra. Per dare un tocco più originale al look potete realizzare due trecce laterali dalle radici fino a media lunghezza da fissare nel punto in cui legate la coda.

La coda laterale è la più impegnativa: sta bene a chi ha un viso ovale dai tratti regolari che vengono valorizzati a pieno da questa acconciatura.