Oli di bellezza: i più efficaci per pelle e capelli
In cosmetica si usano molti oli che, oltre a essere efficaci, sono piacevoli da usare e ognuno ha una particolarità che lo rende unico
È il momento degli oli, formule naturali che piacciono perché, oltre ad essere efficaci, sono piacevoli da usare con le loro consistenze setose e i profumi delicati. Ma come sceglierli? In base alle diverse necessità.
Per il viso
Macadamia: è l’olio ideale per nutrire le pelli più secche che, soprattutto in inverno, tendono a inaridirsi ancora di più fino a screpolarsi.
Jojoba: facilmente assorbibile, elasticizzante e nutriente, offre nutrimento alle zone più delicate e fragili del viso come il contorno occhi e labbra.
Semi di melagrana: ricchissimo di antiossidanti, ha anche una decisa azione detossinante che lo rende indicato per la cura delle pelli spente e opache che in inverno hanno bisogno di una cura ricostituente intensiva.
Per il corpo
Avocado: la sua alta percentuale in grassi affini a quelli presenti sulla pelle, lo rende perfetto per contrastare secchezza, ruvidità e ispessimenti anche in punti molto aridi come le ginocchia, i gomiti e i piedi.
Argan: chiamato anche “oro del deserto” per le sue straordinarie virtù curative combina all’azione nutriente un effetto elasticizzante dovuto alla presenza di vitamina F; aiuta quindi a preservare la pelle compatta e contrasta i cedimenti.
Rosa mosqueta: ricavato da un fiore che cresce sulle Ande, rende l’epidermide elastica e previene le smagliature grazie a una combinazione di vitamine A e C che hanno un’azione cicatrizzante utile per riparare gli strappi profondi che segnano la cute.
Per i capelli
Cocco: segreto di bellezza delle donne africane, doma anche i ricci più ribelli che tendono a diventare crespi. Si può usare come impacco pre-shampoo e a piccoli tocchi sui capelli umidi dopo il lavaggio applicandolo solo sulle lunghezze.
Camelia: è l’olio che usano da sempre le donne giapponesi per mantenere lisce e setose le loro chiome. Si può usare come impacco prima e dopo lo shampoo, come si preferisce, e usarlo anche dopo aver passato la piastra per mantenere il liscio più a lungo anche se c’è umidità. Un piccolo trucco? Metterne qualche goccia su un pettine di legno da passare poi tra i capelli per renderli brillanti.
Lino: regala luminosità alle chiome opache, spente e stressate. I suoi acidi grassi avvolgono la cuticola in un film protettivo che isola dalle aggressioni esterne, riflette la luce per dare brillantezza e al tempo stesso nutre.
Germe di grano: un vero balsamo rigenerante per i capelli stressati e rovinati che per di più, grazie alla vitamina B, aiuta a regolarizzare la produzione di sebo evitando che le chiome si appesantiscano. Si può usare anche come impacco nutturno da lavare poi via al mattino con uno shampoo delicato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Natale 2016: un regalo beauty per lui
- Una bellezza lussuosa
- Cosmetici: sempre più green e vegani
- Natale 2016: scegli il regalo giusto per lui
- Botox sì, ma in versione micro