5 buoni motivi per fare sport anche se è freddo

Redazione Pubblicato il 25/11/2016 Aggiornato il 25/11/2016

Inverno non è sinonimo di sedentarietà. Anzi: meglio muoversi per preservare linea e salute. Va bene anche una passeggiata a passo spedito, ma tutti i giorni

movimento

Anche se il termometro scende non è il caso di mettere da parte la tuta e le scarpe. Perché fare movimento, anche una semplice passeggiata a passo spedito ogni giorno, è la miglior strategia per stare bene. Sotto tutti i punti di vista, dalla salute alla linea. Ecco quindi cinque buone ragioni per uscire subito.

1) La linea ringrazia

Il movimento ha un impatto positivo sul metabolismo che funziona a pieno ritmo: questo permette di bruciare più calorie e di non far salire l’ago della bilancia.

L’attività fisica sposta gli equilibri tra la massa grassa e quella magra a favore di quest’ultima. Con un duplice vantaggio: un corpo più tonico e anche più snello visto che la massa magra consuma più calorie di quella grassa.

2) Il cuore anche

L’esercizio fisico protegge tutto l’apparato cardiovascolare. Migliora l’efficienza del cuore che lavora facendo meno sforzo e favorisce il flusso circolatorio, soprattutto quello di ritorno dai piedi verso il cuore che spesso risulta rallentato. Così i tessuti si irrorano di più, diventano più tonici e anche inestetismi come la cellulite ne traggono giovamento.

3) L’invecchiamento rallenta

È ormai appurato che chi fa movimento con regolarità ha un fisico più giovane di chi conduce una vita sedentaria. Non solo perché i muscoli si mantengono tonici e i tessuti ricevono il giusto nutrimento ma anche perché, se praticata in maniera corretta senza esagerare con lo sforzo, l’attività fisica diminuisce il numero di radicali liberi, le molecole che accelerano il processo di invecchiamento della cute.

4) Le malattie si allontanano

Chi fa sport si ammala di meno, anche durante l’inverno. Questo perché il movimento rafforza in maniera diretta il sistema immunitario stimolando la produzione di linfociti T, cellule che presiedono al controllo e alla difesa dell’organismo. Per di più sul lungo periodo il movimento protegge dallo sviluppo di malattie croniche come diabete, patologie cardiovascolari, persino tumori.

5) Lo scheletro si rinforza

Al pari dei muscoli anche le ossa diventano più forti se ci si muove con regolarità, un processo importante sia da giovani che più in là con gli anni quando la fragilità ossea diventa più importante. In più aumentando la potenza muscolare si proteggono le articolazioni dai traumi e dai rischi di malattie degenerative.