Disintossicante e diuretica la cicoria è un ottimo alleato quando si segue una dieta dimagrante. Aiuta infatti a perdere peso più velocemente, sgonfia, calma la fame
Nutritiva, remineralizzante, antianemica, stimolante della bile, depurativa, diuretica, digestiva leggermente lassativa, indicata anche per drenare i liquidi in eccesso…
Stiamo parlando della cicoria pianta depurativa per eccellenza, ottimo alleato di chi è a dieta.
Un superconcentrato di principi attivi
Come ci spiega il fitoterapeuta Saverio Pepe le sue virtù sono dovute a un mix di acidi organici amari, fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K, provitamina A, sodio, potassio, cloro, manganese, calcio, ferro, zinco, rame, magnesio, fosforo, aminoacidi. Principi attivi che la rendono la pianta ideale per le persone sedentarie, per chi prende molti farmaci, per i fumatori, per chi consuma molte proteine o maltratta fegato e stomaco con fritture e cibi pesanti.
Come consumarla
L’utilizzo più efficace è fresca, in foglie. Chi è a dieta può iniziare il pranzo o la cena con una bella insalata di cicoria condita con un cucchiaino d’olio e succo di limone. In questo modo, oltre a depurarsi ci si sente anche sazi più facilmente e seguire la dieta diventa meno gravoso.
L’infuso di radice
Molto efficace è anche la radice essiccata, protagonista da secoli della tradizione erboristica. Ricca di tannini e inulina è depurativa e disintossicante, molto utile se il sovrappeso è associato a stitichezza.
Con la radice si prepara un infuso da prendere la sera dopo cena. Mettetene mezzo cucchiaino in 150 ml d’acqua bollente, spegnete e lasciate in infusione per 2 minuti. Filtrate e dolcificate con il miele. Si consigliano cicli di 3 mesi con uno di stop.