28/11/2016

Nausea e mal di stomaco? Per superarli prova il Qi gong

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/11/2016 Aggiornato il 10/12/2016

Per favorire la digestione, contrastando i più svariati disturbi c'è un esercizio del Qi gong che migliora anche flessibilità ed elasticità del corpo

DEHA

Può essere un dolore o un senso di nausea, un fastidio non ben definito o la tendenza alla cattiva digestione. Secondo la medicina cinese sono tutti sintomi di uno squilibrio nel flusso dell’energia, che scorre lungo il meridiano dello stomaco e ne altera la corretta funzionalità. Secondo la tradizione cinese, l’energia vitale può essere riequilibrata attraverso molteplici pratiche, fra cui il Qi gong, la ginnastica medica.

Il Qi gong offre tanti facili esercizi per i canali in cui scorre l’energia. In questo modo il flusso riprende a irrorare correttamente tutti gli organi e i disturbi vengono superati.

Agire sul meridiano dello stomaco

Dominique Ferraro, esperta di Qi gong, suggerisce un esercizio per “aprire” il meridiano dello stomaco, riportando l’energia al suo armonioso fluire e contrastando tutti i fastidi che si manifestano a carico di quest’organo.

L’esercizio

In piedi, mani appoggiate sul petto con le dita incrociate. Fate un passo avanti con il piede sinistro e inspirate. Poi, espirando e piegando leggermente la gamba destra (quella posteriore), fate scivolare le mani dal petto sull’addome e lungo la gamba sinistra, mantenendola tesa. Il busto si flette in avanti e le mani arrivano fino all’alluce. Spostate gradualmente il peso sulla gamba anteriore, estendete quella posteriore e appoggiate la punta del piede a terra, in corrispondenza del secondo dito (qui arriva il meridiano dello stomaco). Inspirando, senza sciogliere l’intreccio delle dita delle mani, staccatele dal piede sinistro e disegnate un ampio cerchio dal basso verso l’alto, riportando il busto eretto e alzando le braccia al di sopra della testa. Ripetete tutta la sequenza invertendo la posizione delle gambe.

Anche benefici fitness

Oltre a interferire con l’energia vitale, questa sequenza esercita un allungamento sia sulla catena muscolare posteriore del corpo, sia su quella anteriore. Ha quindi anche una valenza fitness, perché mobilizza le articolazioni e rende il corpo più flessibile ed elastico.

Mai senza

L’armonia cui tende la ginnastica cinese si raggiunge anche indossando abiti comodi durante la pratica: come questa tuta elasticizzata senza cuciture di Oysho gymwear (euro 39,99), che accompagna i movimenti nel massimo comfort.

OYSHO