Pelle: 10 idee per ritrovare benessere
Basta poco per “rendere felice” la pelle: piccoli gesti e attenzioni costanti che giorno dopo giorno l'aiutano a mantenere equilibrio e benessere
La felicità passa anche dalla pelle. Che per stare bene ha bisogno di attenzioni costanti: sono piccoli gesti che giorno dopo giorno l’aiutano a mantenere equilibrio e benessere.
- Non trascurarla, mai. Come tutto il corpo ha bisogno di attenzioni puntuali e precise che vanno dalla pulizia all’uso regolare di trattamenti cosmetici. Senza dimenticare qualche coccola extra: un massaggio, ad esempio, è un momento di piacere che ha risvolti positivi sul benessere della pelle.
- Scegliere prodotti adatti alle necessità della propria pelle. Solo così si rispettano i delicati equilibri della cute e si tamponano eccessi e carenze che tolgono benessere e bellezza.
- Detergerla con cura ma solo con prodotti delicati. La pulizia accurata, mattina e sera, è fondamentale per dare ossigeno, vitalità e luce alla pelle ma attenzione che i detergenti siano dolci per non compromettere la barriera protettiva.
- Cercare per quanto possibile di non accumalare stress. Si legge sul viso sotto forma di rughe marcate e tratti poco distesi. Senza contare che lo stress produce radicali liberi capaci di invecchiare precocemente la pelle.
- Non fumare. Le particelle tossiche si depositano nei pori ostruendoli e in più rallentano la circolazione togliendo ossigeno e nutrimento alla cute.
- Mangiare frutta e verdura a volontà. Così si fa un pieno di minerali e vitamine, indispensabili per le funzioni metaboliche della pelle e si apportano gli antiossidanti che servono per arginare l’aggressione dei radicali liberi pronti a invecchiare precocemente l’epidermide.
- Bere molto. L’acqua è indispensabile per preservare integro l’equilibrio idrico della cute evitando secchezza e screpolature. Senza acqua la barriera cutanea perde compattezza e non offre la giusta protezione contro gli attacchi esterni che indeboliscono la pelle.
- Proteggerla sempre dai raggi solari. Sono tra le prime cause del processo di invecchiamento della cute: ecco perché i filtri vanno utilizzati sempre, in estate ma anche in inverno, al mare ma anche in città. E se il sole è un pericolo, i raggi artificiali sono un sicuro danno, da evitare tassativamente.
- Dormire almeno sette ore per notte. Durante la notte la pelle si rigenera: il sonno è quindi il miglior alleato di bellezza anche contro occhiaie e borse.
- Ridere, tanto e di gusto. La risata libera endorfine, gli ormoni del piacere che fanno star bene tutto l’organismo, pelle compresa.
Ti potrebbe interessare anche:
- I profumi per una serata sexy
- Cellulite: sei gufo o allodola?
- Cosmetici: ecco i 5 errori beauty da evitare
- Test: che tipo di cellulite hai?
- Natale 2016: scegli il profumo da regalare